Tu sei qui: PoliticaA Paestum la 3 giorni di Forza Italia nel ricordo di Silvio Berlusconi /foto
Inserito da (Admin), domenica 1 ottobre 2023 15:22:32
Gli azzurri ricordano Silvio Berlusconi in occasione di quello che sarebbe stato il suo 87esimo compleanno con una kermesse di tre giorni nella cornice di Paestum, come annunciato lo scorso 10 settembre a Gaeta in occasione della convention nazionale di Forza Italia Giovani.
Forza Italia è una forza politica "chiaramente alternativa alla sinistra in Italia e in Europa ed è parte integrante del centrodestra, una coalizione politica nella quale noi crediamo fino in fondo proprio perché è stata una grande intuizione del presidente Berlusconi".
Lo ha dichiarato il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, nel suo intervento di chiusura della tre giorni di Paestum, rivendicando la diversità di Forza Italia dai partiti dell'alleanza che sostiene il governo, precisando: "Una forza politica ben distinta dalle altre in quanto rappresenta il centro liberale e cristiano, all'interno di un bipolarismo moderno di tipo europeo".
A Paestum mancava la famiglia del Cavaliere che però ha fatto sentire la sua vicinanza agli oltre tremila membri del partito intervenuti nella sala congressi dell'Hotel Ariston di Paestum.
Personaggi famosi, Politici, cantanti in un evento che riporta le lancette al 1994, anno della discesa in campo del Cavaliere, dimostrando che il "Berlusconismo" è arrivato oltre Berlusconi, ma che la sua eredità politica è alla ricerca di un leader del suo stesso carisma, al momento una nota stonata di questa operazione nostalgia, perfettamente riuscita.
Dalla Costiera Amalfitana Francopio Pellegrino, classe 1994, attivista e già coordinatore dei giovani del nostro territorio: «Durante questa tre giorni, riuniti qui a Paestum per il Berlusconi Day, abbiamo ricondiviso i principi e i valori che Silvio Berlusconi aveva trasposto in questo progetto politico. E' stato un momento formativo e di confronto, soprattutto per chi, come me, alla fine degli anni '90 era poco più che un bambino. Abbiamo parlato di economia, di comunicazione e di energia, gettando le basi dell'imminente campagna elettorale in vista delle elezioni politiche europee.»
A conclusione della kermesse è stato approvato all'unanimità il documento finale dal Consiglio nazionale.
"Così come alle elezioni europee - si legge nel documento approvato dal Consiglio nazionale - nonostante il sistema proporzionale, dobbiamo vincere tutti, tutto il centrodestra, ciascuno rivolgendosi al suo elettorato di riferimento. Il compito di Forza Italia, in patria come in Europa, è quello di costruire un centro forte, dinamico, rivolto ai moderati, alternativo alla sinistra. Un centro liberale e cristiano basato non sugli slogan, sulle parole d'ordine, sulle promesse, ma sulla cultura del fare, sulla concretezza delle idee, sulla capacità dimostrata di saper mantenere gli impegni. È questa la moralità del fare che ci ha insegnato il nostro presidente, è questa la prima delle sue grandi lezioni sulle quali vogliamo costruire il nostro futuro, sotto la guida seria e responsabile di Antonio Tajani e della squadra da lui chiamata a gestire Forza Italia".
Fonte: TGCOM24
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10429108
Ci sono anche rappresentanti dalla Costiera Amalfitana tra i candidati alle elezioni provinciali del 20 dicembre. Il Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone entra in campo per portare, dopo anni, le istanze del territorio all'interno del Consiglio Provinciale di Salerno. De Simone è candidato nel...
«I numerosi danni che il maltempo sta continuando a provocare in provincia di Salerno, in particolare nel territorio dell'Agro Nocerino Sarnese, scaturiscono dalle gravi negligenze e dai ritardi della Regione Campania in merito alla prevenzione del dissesto idrogeologico, nel silenzio assordante del...
Il consiglio comunale di Ravello è convocato in seduta straordinaria e pubblica presso la Casa Comunale, per il 30 novembre, alle 15, in prima convocazione, e il giorno 1° dicembre alle ore 16, in seconda convocazione. All'ordine del giorno: 1) Comunicazioni del sindaco; 2) Lavori di somma urgenza per...
"Sulle Fonderie Pisano continua il rimpallo di responsabilità che non giova a nessuna delle parti in causa". Ad affermarlo è Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega. L'intervento è all'indomani delle dichiarazioni del presidente dell'Asi, secondo cui nell'area industriale...
«La Ragioneria generale dello Stato ha certificato che le Asl della Campania sono tutte senza debiti, con bilanci in attivo». Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca il 24 novembre, nella sua consueta diretta del venerdì pomeriggio. «Il report ci dice che sono in rosso i bilanci della Asl di tutte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.