Ultimo aggiornamento 39 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica30mila stagionali in tutta la Campania: da Regione pressing su Governo a tutela dei lavoratori

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

30mila stagionali in tutta la Campania: da Regione pressing su Governo a tutela dei lavoratori

Inserito da (redazionelda), venerdì 8 aprile 2016 08:50:40

I lavoratori stagionali vogliono lavorare. Questo il primo punto del lungo elenco di proposte e azioni da dover mettere in campo a tutela dei lavoratori stagionali, presentato all'Assessore regionale al lavoro della regione Campania, Sonia Palmeri, al termine dell'ampio e partecipato corteo dello scorso 18 marzo, organizzato dal sindacato di base CUB.

I lavoratori stagionali, uniti, organizzati e propositivi, rappresentati da esponenti di tutte le realtà produttive del settore turistico della Campania, da Capri a Ischia, dalla Penisola sorrentina alla Costiera amalfitana, hanno partecipato all'audizione della terza commissione, mercoledi 6 aprile scorso, presso la regione Campania, presieduta dal presidente Marrazzo e cui hanno preso parte, oltre a diversi consiglieri, espressione di diverse forze politiche, l'assessore Palmeri e il neo assessore regionale al Turismo Matera.

In maniera netta e decisa, analizzata la situazione di progressivo e lento impoverimento, i lavoratori presenti in delegazione hanno sviluppato un ragionamento che di fatto ha trovato il consenso, per ora solo verbale, di maggioranza e opposizione.

La Campania è la seconda realtà territoriale per numero di domande di disoccupazione presentate, circa 30mila (senza tener conto di Procida e la Costa cilentana), nonostante il numero più basso di abitanti rispetto ad altre regioni italiane.

Con questi numeri, per lo stupore dei politici presenti, a conferma della disinformazione su questioni cosi delicate e importanti, i lavoratori hanno dimostrato il pericolo sociale imminente, che si materializzerà al termine della stagione lavorativa.

Il nocciolo della questione, ancora una volta, è il sussidio di disoccupazione, regolamentato sotto il nome di Naspi, la nuova assicurazione sociale voluta dal governo all'interno del Jobs Act che, sostituendo le vecchie Aspi e miniAspi, di fatto dimezza le mensilità di sussidio percepite dai lavoratori stagionali ricorrenti.

Ad oggi, in regione Campania, il periodo di lavoro nel settore turistico per i più fortunati è di sei mesi (la stagione), cui si aggiungono, per effetto della Naspi, solo tre mensilità di retribuzione, lasciando privi di ogni forma di reddito migliaia di famiglie almeno per tre mesi l'anno, con ovvie conseguenze.

Preso atto del problema, gli stagionali hanno sottolineato l'importanza delle professionalità di tale settore, evidenziando che esse rientrano a pieno titolo nel tanto decantato "made in Italy". Con la Naspi queste professionalità andranno a perdersi.

Nell'attesa di serie politiche di destagionalizzazione, di cui si discute da sempre, le forze politiche si sono rese disponibili ad approvare un ordine del giorno, della giunta o anche della terza commissione, che sia di sostegno alle mobilitazioni dei lavoratori stagionali. E' stato fatto notare, inoltre, che all'XI commissione della Camera dei Deputati, a firma del deputato PD, Tiziano Arlotti, lo scorso 30 marzo è stata depositata la risoluzione numero 7-00952 che prevede l'opportunità di stralciare la Naspi. Nell'immediato la risoluzione Arlotti chiede un intervento normativo che proroghi per il 2016 il meccanismo di calcolo della Naspi per i lavoratori stagionali.

Su questo specifico punto in particolare l'assessore al lavoro ha mostrato la sua disponibilità ad esercitare pressione sul governo affinché, a partire da tale risoluzione, si possa giungere a una positiva definizione della vicenda, scongiurandone un tragico epilogo.

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105322102