Tu sei qui: Politica17-18 marzo, a Salerno l'Assemblea Nazionale di Anci Giovani. La Costa d'Amalfi c'è
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 marzo 2017 13:55:37
Generatori di Futuro - Siamo storie, idee e competenze per l'Italia: è questo il claim della prossima Assemblea Nazionale di Anci Giovani in programma a Salerno venerdì 17 e sabato 18 marzo presso il Grand Hotel.
Si tratta dell'ottava edizione dell'appuntamento annuale più importante per la consulta dei giovani amministratori italiani, che rappresenta un universo di circa 25mila tra Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio e Consiglieri comunali under 35 provenienti da tutto lo Stivale, con formazioni e orientamenti politici eterogenei, che quotidianamente amministrano le comunità.
Presente anche la Divina Costa Amalfitana con tanti giovani amministratori che porteranno, come sempre, una viva testimonianza di governance di un territorio straordinario ma complesso, specie nella sua gestione.
«Siamo molto felici perché avremo l'onore di ospitare in Campania l'ottava edizione dell'assemblea Nazionale Anci Giovani - ha dichiarato la coordinatrice Anci Giovani Campania Regina Milo, assessore del Comune di Agerola - Sarà un momento fondamentale per mettere al centro della discussione le comunità come risorsa e i giovani amministratori come veri e propri generatori di idee, di storie e di prospettive per il futuro. Abbiamo attivato il nostro network territoriale per raggiungere capillarmente ogni provincia e contattare tutti gli amministratori under 35».
«Quest'anno, al centro del dibattito, ci saranno proprio i giovani - ha detto il vice coordinatore regionale Vincenzo Savino, assessore del Comune di Tramonti - motore di sviluppo e ripresa per i Comuni delle nostre bellissime aree interne, luoghi di sperimentazione per la rigenerazione urbana, per la partecipazione civica e per la riscoperta di un nuovo senso di comunità e condivisione: invito tutti gli amministratori under 35 dell'intero comprensorio regionale a cogliere questa opportunità, una palestra di politica e di democrazia, un appuntamento da non perdere!».
Quella di Salerno sarà l'occasione giusta per una riflessione seria e strutturata sul Futuro a prescindere dalle divergenze ideologiche e al di là delle appartenenze politiche. Un'occasione per raccontare all'Italia quanto di buono i giovani amministratori stanno provando a fare, per crescere e migliorare insieme il nostro Bel Paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101714107
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...
Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...