Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleVIII Congresso Fai-Cisl Campania: confermato Bruno Ferraro Segretario Generale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Il 14 marzo 2025, durante il congresso, è stata confermata la leadership di Bruno Ferraro alla guida della federazione regionale.

VIII Congresso Fai-Cisl Campania: confermato Bruno Ferraro Segretario Generale

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto su temi chiave per il settore agroalimentare, forestale e della pesca, con la partecipazione di istituzioni e rappresentanti sindacali di rilievo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 marzo 2025 13:57:10

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Salerno, 14 marzo 2025 - Si è concluso a Salerno l'ottavo congresso della Fai-Cisl Campania, evento che ha visto la riconferma di Bruno Ferraro alla guida della Federazione regionale. Al suo fianco, il Consiglio generale ha eletto nella segreteria regionale Andrea Attili e Patrizia Vicinanza.

L'assemblea, dal titolo "Alimenta il futuro: lavoro, partecipazione, sostenibilità", ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra delegati, operatori e dirigenti sindacali, istituzioni locali e regionali, nonché rappresentanti del mondo agricolo campano. Al centro del dibattito, le strategie per la tutela dei lavoratori agricoli, dell'industria alimentare, della forestazione, dei consorzi di bonifica, del tabacco e della pesca.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Nel suo intervento, Bruno Ferraro ha evidenziato le sfide che il settore agroalimentare campano si trova ad affrontare, nonostante il suo ruolo strategico nell'economia regionale: "Con oltre 116mila occupati, pari al 6,2% della forza lavoro della Campania, e un valore aggiunto di 5,2 miliardi di euro, il comparto agroalimentare resta un pilastro fondamentale. Tuttavia, persistono criticità come la carenza di manodopera, il lavoro irregolare, il caporalato e le difficoltà di accesso all'innovazione per le piccole imprese".

Un focus particolare è stato dedicato al settore della forestazione, con Ferraro che ha sottolineato l'importanza della recente legge regionale che stabilizza gli operai forestali: "Si tratta di una conquista storica per il sindacato. La forestazione è essenziale per la prevenzione del dissesto idrogeologico e per lo sviluppo sostenibile delle aree interne. Ora servono ulteriori investimenti per valorizzare le competenze del settore e garantire stabilità occupazionale".

Tra i presenti al congresso, l'assessore regionale Nicola Caputo, la Segretaria generale della Cisl Salerno Marilina Cortazzi, la Segretaria nazionale della Fai-Cisl Raffaella Buonaguro e il Segretario generale della Federazione nazionale Onofrio Rota. Quest'ultimo ha espresso preoccupazione per le nuove politiche commerciali degli Stati Uniti: "I dazi Usa potrebbero causare perdite per oltre 1,5 miliardi di euro nel settore agroalimentare. Le recenti dichiarazioni di Donald Trump su possibili tariffe del 200% sui prodotti alcolici europei rappresentano una minaccia diretta per il vino campano e per l'export italiano. È necessario lavorare a soluzioni condivise per garantire nuovi sbocchi commerciali, ma con regole di reciprocità che tutelino imprese, occupazione, qualità del lavoro, ambiente e sicurezza alimentare".

L'VIII Congresso della Fai-Cisl Campania si è dunque chiuso con l'impegno rinnovato a difendere i diritti dei lavoratori e a promuovere un modello di sviluppo sostenibile per il settore agroalimentare e forestale della regione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10188104