Tu sei qui: Notizie, LifestyleVietri sul Mare, inaugurato il restyling della stazione con il pannello in ceramica di Antonio Solimene
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 13 settembre 2025 16:38:26
È stato inaugurato questa mattina il completamento del restyling della stazione ferroviaria "Vietri - Amalfi", punto strategico di accesso alla Costiera Amalfitana. Nell'occasione è stata svelata una nuova installazione: un suggestivo pannello in ceramica dedicato alla tradizione della pesca, realizzato dal maestro ceramista vietrese Antonio Solimene.
L'opera rappresenta l'ultimo tassello di un ampio intervento di riqualificazione e valorizzazione avviato negli anni scorsi: dal vettore meccanico che collega la stazione al centro del paese, al rifacimento del pavimento stradale e dell'illuminazione, fino all'ampliamento del parcheggio e al recupero della murata esterna.
Il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha sottolineato l'importanza di questo risultato: «È un'opera importante che viene da lontano. Sono vari gli interventi che abbiamo fatto in quest'area. Il primo è il vettore meccanico che collega la stazione di Vietri sul mare con il centro del paese. Poi qualche anno fa abbiamo acquisito con la società in house Vietri sviluppo il parcheggio e abbiamo realizzato duecento posti auto... Ci mancava l'ultimo tassello, che è quest'opera oggi inaugurata. Abbiamo ripristinato e messo in sicurezza tutta la strada che aveva avuto varie problematiche negli anni, sono stati ripristinati i giardini e poi abbiamo realizzato un piccolo slargo, una piccola piazzetta, dove l'artista Antonio Solimene ha realizzata un'opera in ceramica dedicata ai pescatori. Quindi è un'opera di restyling generale che va a migliorare quello che è il nostro territorio, in un punto importante, perché la stazione di Vietri sul Mare è l'unica in Costiera Amalfitana e sarà sicuramente meta di tanti viaggiatori a cui diamo così il nostro benvenuto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10913101