Tu sei qui: Notizie, LifestyleViaggi estivi in auto, i consigli di ACI Salerno per partire in sicurezza
Inserito da (Admin), venerdì 4 luglio 2025 11:15:09
Che si tratti di una partenza all’alba per le vacanze o di un semplice weekend fuori porta, viaggiare in auto durante l’estate richiede attenzione e preparazione. A ricordarlo è l’Automobile Club Salerno, che attraverso il presidente Vincenzo Demasi e il direttore Giovanni Caturano, ha diffuso un vademecum con utili raccomandazioni per viaggiare comodi, sicuri e senza stress.
«Un viaggio sicuro - sottolinea il direttore Caturano – inizia molto prima di accendere il motore. Basta un po’ di preparazione e qualche buona abitudine per godersi il tragitto tanto quanto la meta. Prima di partire, pensa alla sicurezza. Buona strada a tutti!».
Ecco i consigli dell’ACI Salerno per affrontare al meglio i viaggi estivi:
Verifica il sistema di climatizzazione: non solo comfort, ma anche sicurezza. Un impianto efficiente aiuta a mantenere la concentrazione, prevenendo colpi di sonno nei tragitti lunghi.
Controlla gli pneumatici: pressione e stato di usura sono fondamentali per la tenuta di strada e la frenata. Non dimenticare ruota di scorta o kit di gonfiaggio.
Occhiali da sole omologati: il sole può ridurre drasticamente la visibilità. Utilizza lenti adatte alla guida, prive di distorsioni.
Cura la visibilità serale: pulizia di parabrezza, fari e specchietti, oltre alla verifica del funzionamento delle luci, è indispensabile per una guida sicura dopo il tramonto.
Kit di emergenza a bordo: torcia, cavi batteria, acqua, snack e attrezzi di base sono essenziali in caso di imprevisto.
Pausa ogni due ore: interrompere la guida regolarmente aiuta a mantenere vigile l’attenzione e a migliorare i riflessi.
Bagagli ben sistemati: evita oggetti sciolti nell’abitacolo e disponi correttamente i carichi nel bagagliaio per non ostacolare la visuale posteriore.
Giochi sicuri per i bambini: evitare penne, matite e oggetti appuntiti. Preferire giochi morbidi per intrattenere i più piccoli.
Svuota le tasche prima di guidare: oggetti ingombranti possono compromettere l’efficacia della cintura di sicurezza.
Kit di ricarica per il telefono: avere la batteria sempre carica è fondamentale, soprattutto in caso di emergenza.
Animali al sicuro e mai lasciati in auto: il caldo può uccidere. Usare trasportini o cinture specifiche e fare soste regolari per far bere e muovere gli animali.
Con semplici gesti e un pizzico di attenzione in più, ogni viaggio può trasformarsi in un’esperienza piacevole e sicura per tutta la famiglia. ACI Salerno invita tutti gli automobilisti a non sottovalutare l’importanza della prevenzione e a mettersi in viaggio solo dopo aver compiuto i controlli necessari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10225108
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...