Tu sei qui: Notizie, LifestyleVerdoliva nuovo direttore del Ruggi di Salerno, D’Amato saluta: «Insieme abbiamo superato momenti critici, come la pandemia»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 14:10:21
Si intitola "Il Ruggi sei anni dopo" il video con cui Vincenzo D'Amato, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, ha voluto sintetizzare e raccontare la sua esperienza alla guida della struttura, alla vigilia del suo pensionamento.
Il filmato ripercorre oltre un secolo di storia, dalla posa della prima pietra nel 1909 fino alle trasformazioni più recenti, concentrate negli ultimi sei anni sotto la sua direzione. Tra le principali innovazioni realizzate durante il suo mandato, D'Amato ricorda l'avvio del centro di procreazione medicalmente assistita, che già nel primo anno di attività ha registrato oltre 100 trattamenti, l'introduzione dell'acceleratore lineare per i piccoli pazienti oncologici, la radioterapia pediatrica e il potenziamento dei servizi di telemedicina.
Accanto al video, il direttore uscente ha voluto affidare il proprio saluto anche a una lettera, con cui ha voluto condividere riflessioni personali, ringraziamenti e un bilancio del percorso intrapreso: "Insieme abbiamo superato numerosi momenti critici, uno per tutti la recente pandemia di Covid-19, tanto che il Ruggi si è distinto per la notevole flessibilità organizzativa e operativa", scrive. "È evidente che i risultati raggiunti in tutti gli ambiti lavorativi sono stati determinati oltre che dalla professionalità, dall'indomabile passione che ancora oggi è presente in chi opera in ambito sanitario", aggiunge.
D'Amato ha anche sottolineato l'importanza di ascoltare chi opera quotidianamente all'interno dell'Azienda: "Gli ultimi sei anni sono stati di certo anni impegnativi ed intensi, nel corso dei quali questo Ospedale ha costituito la mia casa e voi la mia famiglia. Ho vissuto questa straordinaria esperienza con spirito di servizio, quale timoniere facilitatore degli innumerevoli stimoli e progettualità che mi sono stati proposti, nella certezza che le maggiori innovazioni siano suggerite dal personale che interviene nella filiera produttiva e conosce le diverse fasi del processo essendo a diretto contatto con i fruitori dei nostri servizi, gli assistiti", si legge nella lettera.
Non manca una nota di autocritica: "Un solo rammarico: nella erronea convinzione che quanto realizzato fosse visibile a tutti e non avesse bisogno di alcuna narrazione, non ho divulgato con la richiesta assiduità e pervicacia la trasformazione epocale portata avanti grazie alla collaborazione di voi tutti, lavoro che ha consentito al Ruggi di Salerno di fuoriuscire con orgoglio e determinazione dalla stasi in cui versava".
"Sono in ogni caso sicuro che il cammino ormai intrapreso continuerà nei prossimi anni, nel corso dei quali potranno essere capitalizzate anche le diverse iniziative in corso, e che questa sia un'Azienda che presenta innumerevoli eccellenze e ulteriori potenzialità da cogliere e sviluppare", conclude il manager.
A raccogliere il testimone sarà Ciro Verdoliva, già direttore generale dell'ASL Napoli 1, scelto dalla Giunta Regionale della Campania come nuovo vertice dell'A.O.U. Ruggi. La nomina è arrivata nel quadro della nuova definizione degli incarichi per 15 aziende sanitarie della regione, tra cui anche l'ASL Salerno, dove Antonio Sosto è stato riconfermato alla guida.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10905102
Salerno si prepara a salutare il comandante Sirio Faè e ad accogliere il nuovo comandante della Capitaneria di Porto, il Capitano di Vascello Giovanni Calvelli. La cerimonia ufficiale di passaggio di consegne si terrà venerdì 1° agosto 2025 alle ore 10:00, nella cornice del Circolo Canottieri Irno, in...
La comunità di Scala si stringe attorno al ricordo della piccola Anita Bottone, nel giorno in cui avrebbe compiuto un anno, ossia il 30 luglio 2025. Per celebrare il suo passaggio alla Vita eterna, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivana Bottone ha promosso la Giornata della Vita, un momento...
La Costiera Amalfitana torna a essere tappa privilegiata per le élite mondiali. Questa mattina, lunedì 28 luglio, ha fatto la sua comparsa al largo della Divina il maestoso "Launchpad", lo yacht extra lusso di Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta (Facebook), uno degli uomini più influenti e ricchi...
Anche la Costa d'Amalfi si mobilita per la prevenzione del virus West Nile, conosciuto anche come Febbre del Nilo, dopo l'aumento dei casi clinici registrati in diverse zone d'Italia negli ultimi giorni. La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, attraverso una nota ufficiale, ha voluto sensibilizzare...
È andato bene l'intervento a cui è stato sottoposto Davide Mansi, 29enne di Atrani che nella giornata di ieri, 27 luglio, si è recato al Pronto Soccorso di Castiglione di Ravello lamentando un forte mal di testa. Accusava da circa una settimana una forte cefalea associata a perdita dell'equilibrio. Ieri...