Tu sei qui: Notizie, LifestyleVenerdì 20 giugno sciopero nazionale dei trasporti: treni, aerei e mezzi pubblici a rischio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 18 giugno 2025 08:30:47
Una giornata di forti disagi attende milioni di pendolari e viaggiatori: venerdì 20 giugno è stato proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà l'intero settore, dai treni agli aerei, passando per bus, metropolitane, autostrade e porti. La protesta è stata indetta da diversi sindacati di base, tra cui Usb, Sgb e Cub, ed è accompagnata da una lunga serie di rivendicazioni che spaziano dal miglioramento delle condizioni lavorative alla richiesta di politiche sociali più eque.
Il personale di Ferrovie dello Stato, Italo e Trenord incrocerà le braccia dalle 21 di giovedì 19 giugno alle 21 di venerdì 20, con servizi garantiti solo nelle fasce orarie protette 6-9 e 18-21. Le aziende ferroviarie hanno assicurato aggiornamenti in tempo reale sui rispettivi siti web. In caso di cancellazioni, i viaggiatori avranno diritto al rimborso completo del biglietto.
Anche il trasporto merci subirà un rallentamento: i dipendenti di Captrain Italia, società attiva nel trasporto ferroviario di merci, si fermeranno dalle 13 alle 21 di venerdì.
Non sarà semplice neppure viaggiare in aereo. Lo sciopero, che copre l'intera giornata di venerdì, dalle 00:01 alle 23:59, coinvolgerà il personale addetto ai bagagli, ai bus navetta e ai servizi di assistenza a terra, con possibili ritardi e cancellazioni nei principali scali italiani.
Gravi disagi anche per chi si muove in città. A Roma, Atac e Cotral garantiranno il servizio solo nelle prime ore del mattino e dalle 17 alle 20. A Milano, Atm segnala che il servizio non sarà garantito dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino alla fine del servizio. Analoghe criticità sono attese in altre grandi città italiane.
Anche il personale operante nelle autostrade parteciperà allo sciopero, dalle 22 di giovedì 19 alle 22 di venerdì 20 giugno, con possibili ricadute sulla circolazione e sull'assistenza agli automobilisti.
I sindacati promotori hanno spiegato che lo sciopero è stato proclamato "contro la guerra, l'economia di guerra e l'aumento delle spese militari", a fronte di 40 miliardi di euro già previsti nel triennio in corso.
La mobilitazione mira inoltre a porre l'accento su questioni interne urgenti, come:
forti aumenti salariali e pensionistici (con minime a 1.000 euro al mese);
introduzione di un salario minimo di almeno 12 euro l'ora;
riduzione dell'orario di lavoro;
miglioramento degli ammortizzatori sociali e dell'edilizia popolare;
condanna delle leggi repressive del dissenso;
lotta alle morti sul lavoro;
superamento del sistema contributivo attuale.
Infine, si contesta il tentativo del Governo di scaricare sui lavoratori il rischio d'impresa, con la cosiddetta "legge Sbarra", che secondo i sindacati mette in discussione diritti e tutele fondamentali.
Sarà dunque una giornata difficile per chi deve spostarsi, sia per motivi di lavoro che di svago. I sindacati, tuttavia, sottolineano che "la posta in gioco è troppo alta per restare fermi", e invitano i cittadini a sostenere la mobilitazione, considerandola parte di una più ampia battaglia per una società più giusta e solidale.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103910108
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Questa mattina, invece, Bonolis si è concesso una...
Un incontro che non poteva passare inosservato: Sting, Bruce Springsteen (con la moglie Patti Scialfa) e Steven Spielberg sono stati paparazzati insieme al rinomato ristorante "Lo Scoglio" di Nerano, frazione di Massa Lubrense, in una cena che ha riunito tre colossi della musica e del cinema mondiale....
La Protezione Civile della Regione Campania, attraverso il Centro Funzionale, ha emanato un avviso di criticità per ondate di calore valido dalle ore 8 di domenica 10 agosto fino alle ore 20 di martedì 12 agosto. Secondo le previsioni, le temperature potranno superare i valori medi stagionali di 5-7°C,...
La magia dell'alba ha avvolto questa mattina il Teatro all'Aperto "Andrea Gatto" di Conca dei Marini, dove, alle prime luci del giorno, è andato in scena la decima edizione del Concerto all'Alba. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana, capace...