Tu sei qui: Notizie, LifestyleVa in gita con gli alunni ad Urbino e ritrova un quadro rubato: la scoperta del prof. De Luise del “Marini Gioia” di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 maggio 2024 10:58:10
Durante una recente gita scolastica a Urbino, il professor Mario De Luise, docente di lettere e storico dell'arte del liceo "Marini Gioia" di Amalfi, ha fatto una scoperta straordinaria che potrebbe portare al ritrovamento di un'opera d'arte scomparsa dal 1980 dopo il terremoto dell'Irpinia.
La vicenda ha suscitato grande curiosità e interesse, e il professor De Luise ha condiviso i dettagli della scoperta sui suoi canali social attraverso un video in cui ha raccontato l'intera vicenda.
Mentre visitava la Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale con i suoi alunni, il professor De Luise ha riconosciuto un dipinto familiare: la "Deposizione" di Angelo Solimena. Il dipinto, etichettato come una copia da Federico Barocci, ha subito catturato l'attenzione del professore, spingendolo ad approfondire ulteriormente.
"C'è da tenere presente una considerazione: era uso comune presso gli artisti del passato, specie tra quelli cosiddetti minori riferirsi a un repertorio iconografico ben consolidato e questo è proprio il nostro caso: Solimena, attivo nel secondo seicento in area campana si rifà a un dipinto di Barocci che si trova nella Cattedrale di Perugia", ha spiegato.
"Io ricordavo perfettamente - ha raccontato - che ci fosse una 'Deposizione' di Solimena realizzata per la chiesa San Matteo di Nocera Inferiore che risultava dispersa in seguito a un furto. In quel momento però, di fronte al quadro, oltre allo stupore ha prevalso l'atteggiamento della prudenza".
Soltanto al rientro a casa, dopo aver confrontato il dipinto con una fotografia dell'opera scomparsa dalla chiesa di San Matteo a Nocera Inferiore, il professor De Luise ha contattato le autorità competenti per avviare il processo di restituzione del dipinto alla sua sede originaria. "Ho deciso di inviare una mail al direttore della Galleria Nazionale delle Marche, alla Soprintendenza di Salerno e al Nucleo Carabinieri Tutela del patrimonio culturale. Tutto per il momento pare stia andando nella direzione della restituzione del dipinto alla chiesa di Nocera".
L'opera, datata 1664 e attualmente esposta a Urbino grazie alla Fondazione CR Pesaro, è stata segnalata come "recuperata" nel database dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Resta da chiarire se questa segnalazione sia avvenuta in seguito alla scoperta del professor De Luise o se fosse già stata effettuata in precedenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101934101
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...