Tu sei qui: Notizie, LifestyleUsb denuncia carenza di autisti a Capri, l'Atc risponde: “Avviato progetto per formare nuovi conducenti”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 14:18:49
Dieci autisti in meno rispetto allo scorso anno a Capri, con inevitabili corse soppresse e disagi per cittadini e turisti. È la situazione fotografata dal sindacato Usb Lavoro Privato che denuncia una crisi di organico all'Atc Capri, la società che gestisce il trasporto pubblico locale sull'isola.
"Nonostante gli sforzi profusi dalla società Atc Capri - scrivono gli esponenti sindacali Francesco Chierchia (rsa) e Adolfo Vallini (esecutivo provinciale) - persiste una grave carenza di personale tra gli operatori di esercizio che, di fatto, rischia di compromettere la sicurezza e la regolarità del servizio".
Dai dati forniti dal sindacato emerge un calo netto: "Nel mese di agosto del 2024 - si legge nella nota - il numero di operatori di esercizio si attestava a 52 autisti operativi, mentre ad agosto 2025 il numero è sceso a 42. Il calo di 10 unità è riconducibile a: 4 pensionamenti; 1 decesso; 2 lavoratori in congedo straordinario ai sensi della Legge 104/92; 3 lavoratori in malattia di lungo periodo".
Conseguenze inevitabili: "Questa riduzione di autisti - proseguono Chierchia e Vallini - ha determinato corse soppresse e disservizi per l'utenza; lunghe attese alle fermate; aumento significativo dei carichi di lavoro per gli autisti rimasti; incremento dello stress lavorativo, con possibili ricadute anche sulla sicurezza".
I rappresentanti Usb sottolineano inoltre che "nonostante i ripetuti solleciti inoltrati internamente, la situazione permane invariata e senza risposte né interventi risolutivi da parte dell'azienda" e chiedono "un tempestivo interessamento delle autorità comunali competenti, affinché vengano adottati i necessari provvedimenti volti a garantire la continuità e la qualità del trasporto pubblico, servizio fondamentale per la cittadinanza e per i numerosi visitatori dell'isola".
Alla denuncia del sindacato ha risposto l'amministratore unico di Atc Capri, Alberto Villa, che ha confermato le difficoltà: "La carenza di autisti rappresenta una criticità nazionale, accentuata sull'isola dalla limitata disponibilità di personale residente".
Villa ha annunciato l'avvio di un progetto per formare nuovi conducenti capresi: "Prevediamo un inserimento iniziale con contratto annuale e il supporto per il conseguimento della patente CQC, con successiva possibilità di assunzione stabile".
L'amministratore ha inoltre precisato che "i recenti disservizi sono stati aggravati dall'aumento di assenze per malattia e richieste di permessi parentali" e che, nonostante tutto, "grazie alla disponibilità di molti autisti che hanno prestato lavoro straordinario, l'azienda è riuscita a garantire non solo i servizi minimi, ma anche una copertura aggiuntiva per ridurre i disagi all'utenza".
Infine, Villa ha ribadito l'apertura al dialogo: "La volontà dell'azienda è di proseguire il confronto con le organizzazioni sindacali e le autorità competenti per affrontare le criticità e garantire la qualità del servizio pubblico".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10253105
SORRENTO - Il monastero di Santa Maria delle Grazie non deve diventare un albergo. È questo il messaggio lanciato dai promotori di una petizione popolare che chiede al Comune e all'Ente Conservatorio - cui dovrebbe passare la gestione del complesso dopo l'uscita dell'ultima suora di clausura - di destinare...
Mattinata di commozione e riconoscenza oggi, 20 agosto, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, dove il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", ha fatto visita ai militari prima di assumere il nuovo prestigioso incarico di Comandante...
Vacanze da sogno per Giulia De Lellis e Tony Effe, che in questi giorni si stanno concedendo momenti di relax tra Positano e Amalfi, in attesa della nascita della loro bambina, Priscilla, prevista per la fine di agosto. La coppia è stata avvistata a bordo del loro yacht, tra tuffi in mare e giornate...
Un vero e proprio trionfo quello andato in scena al Porto di Maiori con il "Meglio Stasera Summer Tour" di Stefano De Martino, lo spettacolo che sta portando in giro per l'Italia la leggerezza e la verve di uno degli showman più amati del palinsesto Rai. Il pubblico ha gremito l'anfiteatro del porto,...
Atrani si prepara a vivere una serata speciale all'insegna del talento e delle emozioni. Venerdì 22 agosto, nell'ambito del programma estivo Essere del Sud promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Siravo, verrà consegnata a Ludovico Di Martino la "Civica Benemerenza - Premio...