Tu sei qui: Notizie, LifestyleUrban Nature 2025 torna a Scala: nel weekend due giorni alla scoperta della biodiversità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 ottobre 2025 09:05:17
Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre torna l'evento nazionale "Urban Nature: il festival della Natura in città", che quest'anno giunge alla sua IX edizione. Urban Nature è un'iniziativa promossa dal WWF per rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. Al tempo stesso, l'iniziativa sottolinea l'importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.
A Scala, l'appuntamento è promosso dal WWF in collaborazione con i Carabinieri Forestali del Nucleo Biodiversità di Agerola e offrirà un fine settimana all'insegna della conoscenza e della tutela del patrimonio naturale, coinvolgendo scuole, cittadini e visitatori della Costiera Amalfitana.
Il programma prenderà il via sabato 4 ottobre, alle ore 10, in Piazza Municipio, presso lo stand istituzionale. I protagonisti saranno bambini e ragazzi degli istituti scolastici del territorio, che parteciperanno ad attività didattiche, laboratori interattivi e giochi dedicati alla biodiversità urbana, al ruolo delle specie alloctone invasive e alle curiosità del mondo naturale che ci circonda.
Domenica 5 ottobre, invece, spazio all'escursione nella suggestiva Riserva Naturale Orientata della Valle delle Ferriere. Il raduno è previsto alle ore 9 in Piazza San Giovanni a Pontone, con partenza alle 9.30. Accompagnati dai Carabinieri Forestali del NTB di Agerola, i partecipanti vivranno un'esperienza immersiva tra felci preistoriche uniche in Europa, cascate, boschi rigogliosi e habitat di grande valore naturalistico. Il rientro al borgo di Pontone è previsto per le 13.30.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni è possibile contattare il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta (0823 354693) o il Nucleo Tutela Biodiversità di Agerola (081 8025328).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10594102