Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«Una vacanza non si dovrebbe tramutare in tragedia»: la testimonianza commossa del dottor Ulisse Di Palma
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 4 agosto 2023 16:15:04
Ieri sera ad accogliere al Presidio Ospedaliero di Ravello la famiglia americana distrutta dal dolore, dopo l'incidente a Furore che ha visto morire in mare la 45enne Adrienne Vaughan, c'era anche il dottor Ulisse Di Palma, che racconta quegli attimi con la sua innata sensibilità.
Morire con il sole negli occhi, con il calore che ti pervade, in uno degli scenari sicuramente più belli al mondo, semmai pure con il sorriso e con l'ultima battuta rivolta ad un figlio.
Impensabile, assurdo, eppure capita, come capita di accogliere in un Pronto Soccorso, dove pure vedi tanti pazienti, l'ultimo respiro, due bambini, nella loro nudità, avvolti in un lenzuolo termico, che tremano e si tengono per mano.
Due bambini stretti l'uno all'altro, in un comprensibile abbraccio, con la disperazione dipinta sul volto.
Due bambini a cui, al di là di una carezza, che pure ho fatto, poco o niente puoi dare.
E dire che ti senti navigato abbastanza per fronteggiare le disgrazie...
Lì, quando non operi con mani e cervello da medico, crolli. Sì, crolli impotente dinnanzi all'ineluttabilità, al destino crudele e piangi.
Da padre ho solo favorito la vicinanza al genitore, accompagnando i fanciulli al distrutto genitore, che continuava a dire ai suoi figli: "I love you, I love you".
Hai voglia di invocare freddezza e lucidità. Hai voglia di pensare che hai visto di tutto nella tua vita e che nulla mai più potrà toccarti.
In quel momento, il sentimento umano, la fragilità hanno il sopravvento e, non sai cosa daresti per lenire il dolore.
Quella scena, quei momenti, mi hanno tenuto compagnia un'intera notte.
Un momento di gioia, la vacanza, tanto attesa, non può né dovrebbe tramutarsi in tragedia.
Volando con il pensiero, precorrendo i tempi, voglio augurarmi che solo il tempo servirà a lenire le ferite e, per questo, voglio pregare e, in questo, voglio sperare.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102980108
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...
È uno spettacolo che ha catturato l'attenzione di tutti gli ospiti dell'Hotel Santa Caterina e dei bagnanti della spiaggetta sottostante: il superyacht SAN, una delle imbarcazioni di lusso più moderne del 2024, ha ormeggiato nelle acque cristalline di Amalfi. Con i suoi 45 metri di lunghezza e 9 di larghezza,...
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...