Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«Una vacanza non si dovrebbe tramutare in tragedia»: la testimonianza commossa del dottor Ulisse Di Palma

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Ravello, Costiera Amalfitana, cronaca

«Una vacanza non si dovrebbe tramutare in tragedia»: la testimonianza commossa del dottor Ulisse Di Palma

"E dire che ti senti navigato abbastanza per fronteggiare le disgrazie... Lì, quando non operi con mani e cervello da medico, crolli. Sì, crolli impotente dinnanzi all'ineluttabilità, al destino crudele e piangi"

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 4 agosto 2023 16:15:04

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Ieri sera ad accogliere al Presidio Ospedaliero di Ravello la famiglia americana distrutta dal dolore, dopo l'incidente a Furore che ha visto morire in mare la 45enne Adrienne Vaughan, c'era anche il dottor Ulisse Di Palma, che racconta quegli attimi con la sua innata sensibilità.

 

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Morire con il sole negli occhi, con il calore che ti pervade, in uno degli scenari sicuramente più belli al mondo, semmai pure con il sorriso e con l'ultima battuta rivolta ad un figlio.

 

Impensabile, assurdo, eppure capita, come capita di accogliere in un Pronto Soccorso, dove pure vedi tanti pazienti, l'ultimo respiro, due bambini, nella loro nudità, avvolti in un lenzuolo termico, che tremano e si tengono per mano.

Due bambini stretti l'uno all'altro, in un comprensibile abbraccio, con la disperazione dipinta sul volto.

Due bambini a cui, al di là di una carezza, che pure ho fatto, poco o niente puoi dare.

 

E dire che ti senti navigato abbastanza per fronteggiare le disgrazie...

Lì, quando non operi con mani e cervello da medico, crolli. Sì, crolli impotente dinnanzi all'ineluttabilità, al destino crudele e piangi.

 

Da padre ho solo favorito la vicinanza al genitore, accompagnando i fanciulli al distrutto genitore, che continuava a dire ai suoi figli: "I love you, I love you".

 

Hai voglia di invocare freddezza e lucidità. Hai voglia di pensare che hai visto di tutto nella tua vita e che nulla mai più potrà toccarti.

 

In quel momento, il sentimento umano, la fragilità hanno il sopravvento e, non sai cosa daresti per lenire il dolore.

 

Quella scena, quei momenti, mi hanno tenuto compagnia un'intera notte.

Un momento di gioia, la vacanza, tanto attesa, non può né dovrebbe tramutarsi in tragedia.

Volando con il pensiero, precorrendo i tempi, voglio augurarmi che solo il tempo servirà a lenire le ferite e, per questo, voglio pregare e, in questo, voglio sperare.

 

Leggi anche:

Furore: la turista morta nell'incidente al Fiordo era Adrienne Vaughan, presidente della casa editrice di Harry Potter

Incidente mortale di Furore, positivo ad alcool e drug test lo skipper del motoscafo noleggiato dalla vittima

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101681102