Tu sei qui: Notizie, LifestyleUn Centro culturale dedicato a Giuseppe Liuccio: l’iniziativa del Comune di Trentinara
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 19 agosto 2024 12:45:17
Il 22 agosto sarà una giornata speciale per Trentinara, piccola perla del Cilento, che si prepara a celebrare un evento di grande significato culturale e affettivo. Presso la suggestiva Via dell'Amore, all'interno del nuovo Centro Culturale, avrà luogo l'incontro intitolato "Il Cilento negli occhi di Giuseppe Liuccio", un appuntamento che non solo rende omaggio al grande poeta, giornalista e scrittore nel luogo in cui nacque il 1° maggio 1934, ma che segna anche la dedica ufficiale della struttura al suo nome.
L'evento vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale campano e oltre, che condivideranno riflessioni, ricordi e testimonianze su Liuccio e il suo immenso contributo alla cultura del territorio. Interverranno il Sindaco di Trentinara, Rosario Carione, lo scrittore e ristoratore Mimmo Caiazzo, la Direttrice Artistica del "Festival dell'Essere", Daniela Di Bartolomeo, lo scrittore e condirettore di "Nuovo Meridionalismo", Giuseppe Iuliano, e lo storico ed editore Giuseppe Galzerano. Ciascuno di loro offrirà uno spaccato unico del legame che Liuccio aveva con la sua terra, il Cilento, e della sua visione culturale.
Un momento particolarmente emozionante sarà l'esibizione di Antonietta Speranza, che canterà e reciterà versi di Giuseppe Liuccio, accompagnata alla chitarra da Giovanni Rodio. L'artista Nera D'Auto, invece, darà vita alle parole di Liuccio attraverso colori e forme, creando un dialogo visivo che arricchirà ulteriormente l'esperienza poetica e letteraria della serata.
L'incontro sarà moderato e coordinato da Michaela Liuccio, sociologa della Sapienza Università di Roma, che guiderà il pubblico in un percorso tra le parole, le immagini e i ricordi, in una celebrazione che vuole essere anche un omaggio alla memoria di Liuccio a un anno dalla sua scomparsa.
Giuseppe Liuccio, ricordato come cantore appassionato della sua terra, ha saputo raccontare il Cilento e le sue bellezze attraverso una moltitudine di prospettive. Dall'enogastronomia come espressione culturale, alla filosofia, dalla storia alla poesia, fino all'arte, Liuccio ha intrecciato storie e tradizioni, lasciando un segno indelebile nel panorama culturale italiano.
Questo evento si inserisce come il secondo appuntamento di un percorso itinerante dedicato alla valorizzazione del contributo culturale di Liuccio e alla promozione della nascita di un'associazione in suo onore, ‘Da costa a costa: Giuseppe Liuccio'. L'obiettivo è quello di fondere i percorsi, le azioni e le visioni che Liuccio aveva delle sue due terre d'amore: il Cilento e la Costa d'Amalfi.
Cittadino onorario di Minori, Liuccio è stato uno dei più grandi esponenti della poesia campana e ha avuto una carriera significativa come giornalista Rai. Il suo impegno come insegnante al liceo "Marini" di Amalfi ha segnato la formazione di numerose generazioni, contribuendo a diffondere l'amore per la letteratura e la cultura. Fu lui a portare ad Amalfi Salvatore Quasimodo, il quale scrisse un "Elogio" in prosa dedicato alla città, e a coinvolgere Alfonso Gatto nella presidenza di un premio letterario, rendendo Amalfi un faro culturale.
L'evento del 22 agosto sarà dunque non solo un omaggio a un grande uomo di cultura, ma anche un invito a riscoprire e valorizzare le radici profonde e autentiche del Cilento, viste attraverso gli occhi e le parole di Giuseppe Liuccio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100114109
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...