Tu sei qui: Notizie, LifestyleUn calendario per i suoi 90 anni: l'omaggio giocoso di Sigismondo Nastri alla vita
Inserito da (Admin), mercoledì 1 gennaio 2025 19:36:36
Un omaggio alla fantasia, alla leggerezza e alla voglia di vivere. Sigismondo Nastri, decano del giornalismo in Costiera Amalfitana, ha scelto un modo del tutto originale per celebrare il traguardo dei 90 anni: un calendario che raccoglie alcune fotografie dei suoi buffi travestimenti. Un progetto che non è solo un gioco, ma un vero e proprio messaggio culturale.
Nastri, con la sua penna sempre brillante e il suo spirito ironico, accompagna le immagini con una riflessione profonda sul ruolo del gioco nella vita di ogni persona. "Il progresso ci ha consegnato la PlayStation, i videogiochi, la televisione e il computer", scrive nel calendario. "Ragazzi, impreparati e indifesi, percorrono senza nessuna tutela il terreno minato, infido, del web. È un mondo nel quale faccio fatica a riconoscermi."
Con un richiamo al poeta Pablo Neruda, Nastri sottolinea l'importanza di mantenere viva la dimensione ludica: "Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé."
Nel calendario, ogni fotografia racconta una storia, un momento, un travestimento che richiama la sua innata curiosità e la voglia di osservare il mondo con occhi diversi. Non si tratta di una semplice celebrazione personale, ma di un invito rivolto a tutti: non dimenticare il potere della fantasia e dell'immaginazione, capaci di unire le persone e di alimentare l'inventiva.
Sigismondo riflette anche sui cambiamenti sociali: "Nella società del terzo millennio sembra che il gioco debba essere cancellato dalla nostra vita. Si tenta di trasferire ai bambini comportamenti e abitudini che li portano fuori, troppo presto, dalla loro dimensione infantile."
Concludendo con un pensiero rivolto alle nuove generazioni, Sigismondo Nastri lancia un appello: riscoprire la bellezza delle attività semplici, creative e condivise. Perché, come dimostra il suo calendario, la vita è più bella quando riusciamo a guardarla con lo spirito giocoso di un bambino.
Un regalo per questo 2025 quando, il prossimo 17 aprile, festeggerà il suo 90° compleanno di compleanno.
Un'opera firmata dalla figlia Manuela che invita tutti a fermarsi, a sorridere e a riscoprire il valore di una sana risata. Lo sa bene Nino Frassica che, nella foto in alto, per una serie di vicissitudini, è stato tra i primi a ricevere il calendario e, quando ha saputo l'età del direttore Nastri ha esclamato: "Complimenti!"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104713106
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...