Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Emiliano martire

Date rapide

Oggi: 11 settembre

Ieri: 10 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleTurista americana colpita da ictus in Costiera Amalfitana torna a casa dopo un secondo intervento al “Ruggi”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Storie di buona sanità

Turista americana colpita da ictus in Costiera Amalfitana torna a casa dopo un secondo intervento al “Ruggi”

Concluse con successo le cure per la donna statunitense colpita da ictus ischemico durante la vacanza in Costiera. Fondamentale il lavoro coordinato delle unità operative dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.

Inserito da (Admin), giovedì 24 luglio 2025 15:29:09

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Si è concluso con esito positivo l’iter diagnostico-terapeutico della turista americana colpita da ictus ischemico acuto mentre si trovava in vacanza in Costiera Amalfitana, una vicenda che ha messo in luce l’efficacia di una buona sanità pubblica e la sinergia tra le diverse competenze mediche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno.

La giovane donna, l’11 luglio scorso, era stata trasportata con urgenza al Ruggi, dove l’equipe della UOC di Neuroradiologia, diretta dal dottor Daniele Romano, ha provveduto tempestivamente alla ricanalizzazione percutanea, in collaborazione con la UOC di Neurologia guidata dal professor Paolo Barone e operante nella Stroke Unit coordinata dalla dottoressa Maria De Gregorio.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Successivamente, è stato avviato un accurato percorso diagnostico per individuare l’eventuale presenza di forame ovale pervio, una condizione cardiaca congenita che può essere alla base di ictus criptogenici giovanili, causati da embolie paradosse. L’esame, un ecocardiogramma transesofageo, è stato eseguito presso il laboratorio di ecocardiografia della UOC di Cardiologia, diretto dal dottor Michele Roberto Di Muro, con l’equipe della dottoressa Costantina Prota.

Considerata la necessità di affrontare un lungo viaggio di rientro negli Stati Uniti, è stato deciso di procedere con la chiusura percutanea del forame ovale, al fine di garantire alla paziente il massimo della sicurezza. L’intervento è stato eseguito presso la UOSD di Emodinamica, diretta dalla dottoressa Tiziana Attisano, coadiuvata dalle dottoresse Adele Pierri e Francesca Maria Di Muro.

Un lavoro di squadra, rapido, preciso e altamente specializzato, che ha permesso alla giovane turista di tornare a casa in perfette condizioni cliniche e in totale sicurezza, portando con sé non solo un ricordo difficile della sua vacanza, ma anche la consapevolezza di essere stata curata da un sistema sanitario capace, umano e ben organizzato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103813101