Tu sei qui: Notizie, LifestyleTramonti, prorogato fino al 3 ottobre il divieto di accensione di sterpaglie e fuochi all'aperto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 29 settembre 2025 17:40:28
Il Comune di Tramonti ha disposto la proroga del divieto assoluto di accensione di fuochi all'aperto su tutto il territorio comunale fino al prossimo 3 ottobre 2025. A stabilirlo è l'ordinanza sindacale n. 72 del 29 settembre, firmata dal sindaco Domenico Amatruda, con cui si estendono le misure già adottate nelle scorse settimane per prevenire il rischio incendi boschivi.
La decisione arriva allo scadere del decreto della Giunta Regionale della Campania che ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi dal 15 giugno al 30 settembre 2025, con possibilità di proroga. Proprio le recenti condizioni climatiche (molto ventose) e alcuni episodi di roghi hanno reso necessario un ulteriore provvedimento di prevenzione.
L'ordinanza vieta l'accensione di fuochi per la bruciatura di residui vegetali e sterpaglie, nonché qualsiasi altra attività che possa comportare rischi di propagazione delle fiamme, sia in aree agricole che in terreni incolti, orti e giardini.
Ai trasgressori, salvo che il fatto non costituisca reato, saranno applicate sanzioni amministrative da 50 a 500 euro, come previsto dalla normativa vigente.
La disposizione è stata trasmessa alla Polizia Locale, alla Stazione dei Carabinieri Forestali e alla Stazione dei Carabinieri di Tramonti, incaricati del controllo e dell'applicazione del provvedimento.
Il divieto resterà in vigore fino al 3 ottobre, data a partire dalla quale tornerà attiva l'ordinanza comunale n. 54 del 2023 che disciplina l'abbruciamento di sterpaglie in periodi ordinari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10325103