Tu sei qui: Notizie, LifestyleTramonti, Gete brinda al successo della 34ª Festa del Vino e delle Tradizioni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 agosto 2025 21:27:03
L'11 e il 12 agosto 2025, la piccola frazione di Gete, gioiello collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi, ha accolto la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni.
Nonostante la pioggia che ieri - fino alla fine -ha minacciato lo svolgimento della manifestazione e nonostante a poca distanza si stesse svolgendo l'attesissimo "Minori in white", l'affluenza è stata enorme, segno dell'attaccamento del pubblico a un evento che da oltre trent'anni celebra l'anima contadina e vinicola di Tramonti.
Il borgo, vestito a festa, ha offerto ai visitatori un percorso enogastronomico tra vicoli e cortili, con i sapori autentici dei piatti tipici e l'eleganza dei Vini DOC Costa d'Amalfi.
La festa è stata anche un viaggio nella memoria: nel Cortile Padronale Vitagliano una mostra fotografica raccontava i mestieri di un tempo, mentre nella Cappella Rupestre del XIII secolo le tele di Salvatore Rodrighez aggiungevano un tocco d'arte. Tra un calice e l'altro, la giovane ritrattista Miriam Barbaro ha immortalato molti volti sorridenti, regalando ricordi unici ai partecipanti.
La musica ha avvolto ogni angolo: tra il ritmo travolgente di Song Rò Sud, le atmosfere di Onde Vibranti Group e le esibizioni di Nello Cuccurullo e de A Paranza Rò Tramuntan, il borgo è diventato un grande palcoscenico all'aperto. Dopo la mezzanotte, come vuole la tradizione, balli e canti in onore del Dio Bacco hanno prolungato la magia fino alle prime luci dell'alba.
Tanti visitatori hanno voluto condividere la propria soddisfazione, esprimendo a voce i complimenti agli organizzatori e lasciando commenti positivi sulla pagina Facebook dell'evento.
Con un simile successo, l'attesa per la 35ª edizione è già iniziata. Gete è pronta a brindare di nuovo, e il conto alla rovescia è ufficialmente partito.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104010104