Tu sei qui: Notizie, LifestyleTorna in prima serata "Vincenzo Malinconico – Avvocato d'insuccesso", la serie TV con Massimiliano Gallo girata a Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), domenica 1 dicembre 2024 17:26:07
Stasera, domenica 1 dicembre, torna su Rai1, in prima serata, la seconda stagione di Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso. La serie, ispirata ai romanzi di Diego De Silva, vede Massimiliano Gallo calarsi nuovamente nei panni del legale più filosofico e ironico del piccolo schermo. I nuovi episodi, suddivisi in quattro appuntamenti settimanali, si preannunciano avvincenti e ricchi di sfumature, intrecciando casi legali, dilemmi personali e l'ironia pungente che è cifra stilistica del racconto.
Al centro della seconda stagione c'è il mistero della morte di Venere D'Asporto, una giovane prostituta che Vincenzo Malinconico aveva incontrato in un momento di profonda difficoltà personale. Il protagonista, mosso dalla sua natura empatica e dal suo senso di giustizia, proverà ad aiutarla, ritrovandosi immerso in un'indagine che intreccia le dinamiche del suo lavoro con i tormenti della sua vita privata.
Accanto al caso principale, il legale affronta anche le sfide personali e professionali che lo caratterizzano: dalla nuova collaborazione con lo studio Lacalamita, che gli restituisce fiducia professionale, alle turbolenze familiari. La sua ex moglie Nives tenta un riavvicinamento, mentre la figlia Alagia è tornata da Friburgo per affrontare la gravidanza con il sostegno della madre. Sullo sfondo, il legale si trova a confrontarsi con il dissidio tra legge e cuore, una tematica che da sempre lo rende un personaggio complesso e amatissimo.
Oltre a Massimiliano Gallo, il cast si arricchisce di nuove presenze: Giulia Bevilacqua interpreta Clelia Cusati, giornalista e caporedattrice con cui Malinconico si troverà a collaborare e sviluppare un legame più intimo. Francesco Di Leva torna nel ruolo di Tricarico, "ombra" costante nella vita del protagonista, mentre Teresa Saponangelo riprende il ruolo di Nives. Tra gli altri nomi spiccano Giovanni Ludeno, Luca Gallone, Lina Sastri, Paola Minaccioni e Carolina Rapilo, che interpreta la sfortunata Venere D'Asporto.
La seconda stagione è stata girata principalmente a Salerno, che diventa una protagonista silenziosa ma centrale della narrazione. Il sindaco Vincenzo Napoli ha espresso soddisfazione per il ritorno della produzione nella città: "Salerno si riconosce perfettamente nei luoghi e nei volti dei miei concittadini, molti dei quali hanno fatto da comparse. La città viene espressamente citata ed è rappresentata nei suoi luoghi simbolo, dal centro storico a Piazza della Libertà". Alcune scene sono state girate anche nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, rendendo la serie un ulteriore veicolo di promozione per il territorio campano.
Le quattro puntate della nuova stagione andranno in onda su Rai1 nelle seguenti date:
- Domenica 1 dicembre;
- Domenica 8 dicembre;
- Domenica 15 dicembre;
- Domenica 22 dicembre.
Gli episodi saranno disponibili anche in streaming e in replica su RaiPlay, per permettere a tutti di seguire le vicende di Vincenzo Malinconico.
Con il suo approccio ironico e il suo sguardo disincantato sulla vita e sulla professione, Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso si conferma una delle produzioni più originali e apprezzate della fiction italiana. Questa seconda stagione promette di portare sul piccolo schermo un mix perfetto di introspezione, leggerezza e suspense, con un protagonista sempre più irresistibile nella sua imperfezione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101312102
Sabato 12 luglio, nella prestigiosa location dell’Hotel Caruso di Ravello, si è celebrato il passaggio delle consegne del Rotary Club Costiera Amalfitana per l’anno 2025/26, tra l’ing. Amalia Pisacane e il dott. Salvatore Ulisse di Palma. Presenti all’evento il Past District Governor del Distretto Rotary...
Quanto previsto dal masterplan del Porto di Salerno con le linee d'indirizzo al 2030 sull'assetto degli spazi portuali, che prevede l'allargamento del molo di Ponente (con conseguente scomparsa della spiaggia attigua) e soprattutto l'allungamento del molo Manfredi, è considerato da parte delle amministrazioni...
Matt Damon torna a lasciarsi incantare dalla bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana. A dare notizia della sua presenza è stata oggi la Ravello Transfer Service, che sui social ha pubblicato una foto dell'attore statunitense insieme a un membro del team, sorridente e rilassato, con la scritta:...
Si è svolto ieri a Praiano il "Safe & Fun Day", evento conclusivo di un percorso di formazione e sensibilizzazione promosso dal Coordinamento MAREA - Protezione Civile, sostenuto da Sodalis ETS - CSV Salerno e patrocinato dal Comune di Praiano. Una giornata all'insegna della prevenzione, del gioco e...
CAMPOSANO (NA) - Un nuovo colpo al mercato illecito del tabacco è stato messo a segno nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Napoli, che ha scoperto un opificio clandestino destinato alla produzione di melassa da narghilè, comunemente nota come "shisha". L'intervento è scaturito da un'articolata...