Tu sei qui: Notizie, LifestyleTaglio degli alberi in una zona protetta, le perplessità dei positanesi in un articolo su "L'Ora"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 13:34:01
Taglio indiscriminato degli alberi in località Arienzo - Laurito, un'area di grande valore ambientale e paesaggistico.
La notizia arriva da Positano ed è stata pubblicata ieri, 10 dicembre, da L'Ora il supplemento di "Cronache della Sera" diretto da Andrea Pellegrino, in cui si specifica che l'area in questione ricade in zona 1A del Piano Urbanistico Territoriale (PUT) della Penisola Sorrentina-Amalfitana, approvato con la L.R. Campania n. 35/1987, che stabilisce il divieto assoluto di edificazione e impone la conservazione della vegetazione esistente.
Inoltre, come sottolinea il quotidiano, l'area è soggetta a vincoli paesaggistici, è parte del Parco Regionale dei Monti Lattari e si trova all'interno di un sito della Rete Natura 2000, nel SIC "Valloni della Costiera Amalfitana". L'intervento starebbe avvenendo senza le necessarie autorizzazioni, violando le normative vigenti in materia di tutela ambientale.
Secondo L'Ora, l'assenza di intervento da parte delle amministrazioni competenti appare perplessa, considerando che ci sarebbero tutti i presupposti per l'adozione di provvedimenti sanzionatori previsti dal codice dei beni culturali e paesaggistici (art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004) e dalle normative in materia di tutela ambientale (art. 1 della L. n. 6/2024).
Inoltre, il quotidiano esprime preoccupazione che tali operazioni possano rappresentare un primo passo verso la cementificazione di uno dei tratti di costa più belli d'Italia, con rischi per la stabilità idrogeologica e per la conservazione del paesaggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109012104