Tu sei qui: Notizie, LifestyleSusan Sarandon torna a Ravello e ritrova Gore Vidal nella sua “Itaca”
Inserito da (Admin), mercoledì 28 luglio 2010 09:39:50
E’ stato un vero e proprio "ritorno a casa" per l’attrice americana Susan Sarandon, che ha preferito "fare base" a Ravello in occasione della sua visita al Giffoni Film Festival, dove ha ricevuto il premio Truffaut alla carriera. La sessantaquattrenne interprete di origini italiane (la madre era ragusana), Premio Oscar per la pellicola "Dead Man Walking" (1996), ha soggiornato per una settimana in una splendida suite dell’Hotel Caruso in compagnia del nuovo giovane partner, il trentaduenne giocatore di ping pong Jonathan Bricklin.
La Sarandon, che a Ravello ha soggiornato più volte nei primi anni novanta, ospite dello scrittore Gore Vidal, il padrino di suo figlio, presso Villa Rondinaia, si è vista spesso per le vie del centro storico della ridente cittadina. Un volto tra molti, ma che non puoi non intercettare, scrutare. Appena giunta in paese ha fatto visita alla gioielleria dei VIP "Camo" per acquistare preziosi oggetti in corallo. Lunedì, poi, ha approfittato per salutare l’amico Gore Vidal, in questi giorni a Ravello per una visita di piacere, a cinque anni dalla vendita di Villa Rondinaia. E l’incontro li ha inevitabilmente riportati lì, in quel luogo che è rimasto eterno scrigno di ricordi.
Spinto dalla voglia di rivedere quella che è stata la sua Itaca per un trentennio, Vidal -frenato dalla sola malinconia- è stato accompagnato in carrozzina dal suo fiduciario e da Giuseppe Palumbo, figlio del professore Vincenzo, rappresentante della cordata di imprenditori che ha acquistato la residenza per 12,5 milioni di euro.
Mentre la Sarandon -che avrebbe voluto acquistare la residenza ma che cinque anni fa non aveva la disponibilità economica- ha rimesso piede nelle camere dove, si dice, abbia concepito il suo secondogenito, il saggista ha preferito rimanere in giardino, con lo sguardo fisso verso quell’orizzonte che egli stesso definì "Il più bello al mondo", e che fu ispiratore di alcune tra le sue migliori opere.
Gli occhi coperti dai grossi occhiali scuri non hanno impedito di intuire il sentimento che in quel momento perseguitava il vecchio e provato Vidal, incapace di stare lontano da quell’ambiente, da quei profumi, da Ravello.
In serata Susan Sarandon e Gore Vidal hanno pranzato presso il ristorante "Sigilgaida" dell’hotel Rufolo(foto), mentre il giorno successivo l'attrice ha goduto dell’incredibile spettacolo pirotecnico in occasione della festività di San Pantalone, dallo Sky bar lounge pool dell’hotel Giordano - Villa Maria, ospite di Giuseppe Palumbo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10231105
Profondo cordoglio a Conca dei Marini per la scomparsa di Edimondo Rossi, venuto a mancare all’età di 92 anni. Nato e residente a Conca, Edimondo è ricordato da tutti come un uomo profondamente legato alla famiglia e al lavoro, che ha vissuto con discrezione e dignità, guadagnandosi stima e affetto in...
Il Comitato promotore dei referendum di Maiori ha diffuso un documento nel quale esprime alcune osservazioni critiche in merito alla proposta di modifica del Regolamento Comunale sul referendum popolare. Al centro dell’attenzione, l’innalzamento della soglia di firme necessarie, il divieto di abbinamento...
Amalfi si è svegliata oggi, lunedì 5 maggio, con un momento di intensa spiritualità e commozione. Alle ore 8.00, presso il molo cittadino, il parroco don Pasquale Avitabile ha celebrato una Santa Messa dedicata alla protezione di tutti coloro che ogni giorno lavorano o transitano nell’area portuale,...
Amalfi, 4 maggio 2025 - Nella suggestiva cornice dell'Antico Arsenale della Repubblica, Amalfi ha celebrato il cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), istituzione fondata nel 1975 e da allora punto di riferimento per la ricerca e la promozione dell'identità culturale della Costiera...
"Ciao Professore! Caro Vincenzo, grazie per tutto. I love you and I’ll miss you." Con queste parole, lo chef e conduttore televisivo canadese David Rocco ha voluto rendere omaggio all’amico Vincenzo Palumbo, figura carismatica della Costiera Amalfitana e volto amato della tradizione gastronomica e dell’ospitalità...