Ultimo aggiornamento 12 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSui sentieri del cuore: il pellegrinaggio al Santuario dell’Avvocata e la tammurriata del lunedì di Pentecoste

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Tra fede e tradizione popolare, il lunedì di Pentecoste Maiori celebra la Madonna dell’Avvocata con preghiera, musica e petali di rosa.

Sui sentieri del cuore: il pellegrinaggio al Santuario dell’Avvocata e la tammurriata del lunedì di Pentecoste

Ogni anno, al primo lunedì dopo Pentecoste, devoti e visitatori si inerpicano sul sentiero che conduce al Monte Falerzio per raggiungere il Santuario dedicato alla Madonna dell’Avvocata. Tra storia millenaria, antichi riti e la musica popolare delle tammorre, si rinnova la grande festa mariana della Costa d’Amalfi.

Inserito da (Admin), domenica 8 giugno 2025 22:18:23

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Secondo la leggenda, nel 1485 Gabriele Cinnamo, giovane pastore maioresese, udì nel sonno la Madonna chiedergli di erigere un altare nel luogo in cui si trovava, quello che oggi è il Santuario della Madonna dell'Avvocata, a 827 m sul Monte Falerzio. Con il consenso pontificio di Leone X nel 1503, la cappella si dotò di chiesa e campanile, suscitando grande devozione tra le popolazioni marine dell'area. Oggi il Santuario è gestito dai benedettini della Badia di Cava, testimonianza viva di una spiritualità che unisce fede, penitenza e contemplazione.
La tradizione vuole che la salita al Santuario inizi la domenica antecedente al lunedì di Pentecoste, spesso con tappe notturne o all'alba. Allo scoccare delle campane di mezzogiorno, in cima, la statua della Madonna viene portata in processione sotto una pioggia di petali di rosa e al grido di "Evviva Maria!". È un rito collettivo dove sacrificio fisico e partecipazione spirituale si fondono in un atto di riconoscenza e speranza.
Ogni festa dell'Avvocata rientra nel ciclo delle "Sette Sorelle", le feste mariane più sentite della Campania: qui la tammurriata, danza rituale delle tammorre, vive il suo apice. I suonatori accompagnano per ore la processione, mentre i danzatori si sfidano a coppie in movenze che mescolano spirito di competizione e desiderio di comunione. È un rito propiziatorio ed estatico: un dialogo tra terra e cielo celebrato con forza ancestrale.

Alla musica segue la condivisione: cibo, danze e fraternità proseguono fino a sera, rinnovando il legame tra la comunità e la Vergine. Nello stesso tempo, il pellegrinaggio conserva la dimensione naturalistica: i cammini, da Cava de' Tirreni, Cetara o Maiori, si snodano tra boschi di castagni e scorci sul Golfo di Salerno, regalando una dimensione contemplativa e accessibile anche agli escursionisti.
Il Santuario conserva affreschi della Madonna, dell'Arcangelo Gabriele e scene apostoliche, testimonianze dell'eredità artistica e religiosa del luogo. La statua attuale, scolpita negli anni Quaranta da maestri di Ortisei, venne benedetta e incoronata da Papa Giovanni Paolo II nel 2002. La posizione dominante tra mare e monti rende questo santuario un gioiello intriso di spiritualità e di bellezza paesaggistica per tutta la Costiera.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106714101