Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento, petizione per il monastero di Santa Maria delle Grazie: “No a hotel, sia per scopi sociali”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 13:13:31
SORRENTO - Il monastero di Santa Maria delle Grazie non deve diventare un albergo. È questo il messaggio lanciato dai promotori di una petizione popolare che chiede al Comune e all'Ente Conservatorio - cui dovrebbe passare la gestione del complesso dopo l'uscita dell'ultima suora di clausura - di destinare la struttura a finalità sociali, culturali e comunitarie.
I firmatari sottolineano come il monastero debba "restare ciò che è sempre stato: un luogo di preghiera e silenzio, ma anche uno spazio per attività sociali e culturali e un bene comune per tutti i cittadini".
In passato era stata avanzata l'ipotesi di trasformare l'edificio in una scuola internazionale di formazione per il comparto turistico, ma la richiesta dei cittadini è chiara: escludere formalmente qualsiasi destinazione ricettiva, in particolare attività di accoglienza turistica.
"Già troppi monasteri, troppe istituzioni religiose si sono trasformate in case vacanza - si legge nella lettera - questo indirizzo dovrebbe essere escluso tra quelli assentiti".
La proposta avanzata con la petizione chiede inoltre che alcuni locali siano messi a disposizione delle associazioni sorrentine, invertendo la tendenza al proliferare di attività commerciali nel centro storico.
Un appello, dunque, per preservare il carattere originario del monastero e rispettare la volontà della fondatrice Donnorso, che aveva destinato il complesso a scopi sociali e di servizio alla comunità.
Clicca qui per firmare: https://www.change.org/p/difendiamo-il-monastero-di-s-maria-delle-grazie-di-sorrento
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10944101
Dieci autisti in meno rispetto allo scorso anno a Capri, con inevitabili corse soppresse e disagi per cittadini e turisti. È la situazione fotografata dal sindacato Usb Lavoro Privato che denuncia una crisi di organico all'Atc Capri, la società che gestisce il trasporto pubblico locale sull'isola. "Nonostante...
Mattinata di commozione e riconoscenza oggi, 20 agosto, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, dove il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", ha fatto visita ai militari prima di assumere il nuovo prestigioso incarico di Comandante...
Vacanze da sogno per Giulia De Lellis e Tony Effe, che in questi giorni si stanno concedendo momenti di relax tra Positano e Amalfi, in attesa della nascita della loro bambina, Priscilla, prevista per la fine di agosto. La coppia è stata avvistata a bordo del loro yacht, tra tuffi in mare e giornate...
Un vero e proprio trionfo quello andato in scena al Porto di Maiori con il "Meglio Stasera Summer Tour" di Stefano De Martino, lo spettacolo che sta portando in giro per l'Italia la leggerezza e la verve di uno degli showman più amati del palinsesto Rai. Il pubblico ha gremito l'anfiteatro del porto,...
Atrani si prepara a vivere una serata speciale all'insegna del talento e delle emozioni. Venerdì 22 agosto, nell'ambito del programma estivo Essere del Sud promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Siravo, verrà consegnata a Ludovico Di Martino la "Civica Benemerenza - Premio...