Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento, petizione per il monastero di Santa Maria delle Grazie: “No a hotel, sia per scopi sociali”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 13:13:31
SORRENTO - Il monastero di Santa Maria delle Grazie non deve diventare un albergo. È questo il messaggio lanciato dai promotori di una petizione popolare che chiede al Comune e all'Ente Conservatorio - cui dovrebbe passare la gestione del complesso dopo l'uscita dell'ultima suora di clausura - di destinare la struttura a finalità sociali, culturali e comunitarie.
I firmatari sottolineano come il monastero debba "restare ciò che è sempre stato: un luogo di preghiera e silenzio, ma anche uno spazio per attività sociali e culturali e un bene comune per tutti i cittadini".
In passato era stata avanzata l'ipotesi di trasformare l'edificio in una scuola internazionale di formazione per il comparto turistico, ma la richiesta dei cittadini è chiara: escludere formalmente qualsiasi destinazione ricettiva, in particolare attività di accoglienza turistica.
"Già troppi monasteri, troppe istituzioni religiose si sono trasformate in case vacanza - si legge nella lettera - questo indirizzo dovrebbe essere escluso tra quelli assentiti".
La proposta avanzata con la petizione chiede inoltre che alcuni locali siano messi a disposizione delle associazioni sorrentine, invertendo la tendenza al proliferare di attività commerciali nel centro storico.
Un appello, dunque, per preservare il carattere originario del monastero e rispettare la volontà della fondatrice Donnorso, che aveva destinato il complesso a scopi sociali e di servizio alla comunità.
Clicca qui per firmare: https://www.change.org/p/difendiamo-il-monastero-di-s-maria-delle-grazie-di-sorrento
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10629101