Tu sei qui: Notizie, LifestyleScala, il calco del busto di Casa Romano esposto nell'Aula consiliare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 ottobre 2025 06:42:00
Un simbolo di memoria storica, arte medievale e identità ritrovata trova oggi dimora nell'Aula del Consiglio Comunale di Scala: si tratta del calco del celebre busto di Casa Romano, esposto ufficialmente grazie all'iniziativa dell'Associazione Pro Loco Scala - Costa d'Amalfi, da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
L'opera, che rappresenta una figura femminile nota come la "Dama di Scala", è da oltre un secolo custodita nel Kalser-Friedrich Museum di Berlino. Ma nel settembre 2023, in un evento carico di emozione e significato, il busto ha finalmente fatto ritorno nella sua terra d'origine, segnando un momento di profondo orgoglio per l'intera comunità.
L'esposizione del calco nell'Aula consiliare giunge a pochi giorni dal convegno tenutosi lo scorso 10 ottobre presso la Chiesa di San Pietro in Campoleone, dal titolo "Il Busto di Casa Romano e l'arte Medievale del Duecento a Scala". Un incontro partecipato e ricco di spunti, che ha sottolineato il valore storico e artistico dell'opera, inserendola nel contesto più ampio dell'arte medievale della Costiera Amalfitana.
A sottolineare il significato della scelta, le parole della sindaca Ivana Bottone, che ha dichiarato: "L'opera trova posto nella sede del confronto democratico e della rappresentanza civica, ambiente che simboleggia l'impegno istituzionale e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10263103