Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalvatore Ulisse di Palma nuovo presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Cerimonia al Belmond Hotel Caruso di Ravello per l'inizio del nuovo anno rotariano

Salvatore Ulisse di Palma nuovo presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana

Nella splendida cornice dell’Hotel Caruso si è celebrato il passaggio del collare tra l’ing. Amalia Pisacane e il dott. Salvatore Ulisse di Palma. Una cerimonia intensa, ricca di emozione, memoria e nuovi progetti per il territorio, con un omaggio anche al Principe De Curtis.

Inserito da (Admin), martedì 15 luglio 2025 19:38:43

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Sabato 12 luglio, nella prestigiosa location dell’Hotel Caruso di Ravello, si è celebrato il passaggio delle consegne del Rotary Club Costiera Amalfitana per l’anno 2025/26, tra l’ing. Amalia Pisacane e il dott. Salvatore Ulisse di Palma.

Presenti all’evento il Past District Governor del Distretto Rotary 2101 Antonio Brando, la Governatrice dell’Inner Wheel Trofimena Forte, la Presidente Inner Wheel Costa d'Amalfi Rosaria Marciano, il Facilitatore del Distretto Rotary 2101 Ciro Senatore, l’Assistente del Governatore Carmine Nobile, la Presidente del Rotary e-Club Due Golfi Noemi Taccarelli, il Capogruppo A.G.E.S.C.I. Amalfi Gaetano Ala, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Amalfi Alessandro Bonsignore, il Luogotenente C.S. Giorgio Covato e il Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, dott. Salvatore Amato.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Un ritorno alla presidenza per il dott. Di Palma, che rientra nel segno di un’alternanza voluta dai Past President negli ultimi quattro anni, periodo in cui il Club Rotary Costiera Amalfitana è stato protagonista soprattutto a livello distrettuale.

Non è mancato un toccante omaggio al Principe Antonio de Curtis: nel belvedere dei giardini dell’Hotel Caruso è stata consegnata una copia anastatica di una pergamena redatta a Ravello nel 1512 e donata dal Principe stesso all’Archivio di Stato di Salerno il 2 agosto 1951, proprio durante un suo soggiorno al Caruso. La copia è stata donata alla direttrice dell’Hotel Caruso - Belmond Hotel, dott.ssa Iolanda Mansi, e andrà a impreziosire ulteriormente lo storico edificio.

Nel suo intervento, il Past Governor Antonio Brando – nominato socio onorario del Club nel corso della serata – ha sottolineato come il passaggio del Collare rappresenti sempre un momento di riflessione e progettualità, in cui tutti i soci diventano protagonisti.

Il "teorema" Costiera Amalfitana, voluto dai Past President del Club e in particolare dal fondatore Andrea Di Lieto (1997), ha dato frutti positivi: "Uniti per fare del bene", senza dimenticare il cammino comune, il servire con gioia, e la transizione dall’"io" al "noi".

Grande emozione quando il Presidente uscente Amalia Pisacane ha posto il Collare al collo del nuovo Presidente Salvatore Ulisse di Palma. Emozioni autentiche, tra orgoglio, senso di appartenenza e gratitudine, con il pensiero rivolto a chi non c’è più, i cui nomi restano impressi sulle piccole lamine dorate del Collare.

In loro memoria, il Club ha deciso – ispirandosi a Paul Harris – di piantare alberi come simbolo di amicizia, crescita, saggezza e connessione tra terra e cielo. Il primo albero sarà piantato nella sede storica del Rotary Club Costiera Amalfitana, presso l’Hotel Villa Maria di Ravello, in memoria del N.H. Prof. Vincenzo Palumbo, socio fondatore e già presidente del Club. Alla sua memoria è stata conferita una Benemerenza Rotariana, ritirata dal figlio Giuseppe Palumbo, che ha emozionato i presenti con un commovente scritto accompagnato dal sentito ricordo del socio Lucio D’Urso.

Durante la serata sono stati accolti nuovi soci. Tre i soci onorari:

  • Antonio Brando, PDG del Distretto 2101

  • Alfonso Tortora, Professore Associato di Storia Moderna all’Università di Salerno

  • Prof. Francesco Gargano, noto chirurgo plastico originario di Amalfi ma residente a New York, nominato Ambasciatore del Rotary Club Costiera Amalfitana nel Mondo.

Quattro i nuovi soci ordinari:

  • Susy Camera d’Afflitto, vicepresidente regionale del FAI

  • Giuseppe Proto, artista pittore della Costa d’Amalfi

  • Rosalia Martucci, da anni impegnata nel sociale e nella lotta alla violenza di genere

  • Giuseppe Ruggiero, ingegnere di Campagna (SA), innamorato della Costiera e attivo nel sociale.

Tra i progetti illustrati dal Presidente Di Palma per l’anno rotariano 2025/26, spicca il "Festival dei cortometraggi", rivolto agli studenti delle scuole secondarie della Campania, per stimolarli a raccontare il proprio territorio con lo strumento a loro più familiare: il cellulare.

Sarà inoltre posta grande attenzione, come già negli anni scorsi, ai temi della disabilità e dell’autismo. Riprenderà la collaborazione con l’A.G.E.S.C.I. Costa d’Amalfi per progetti con scout, Interact e Rotaract, e saranno potenziate le "Domeniche della Salute", con visite mediche specialistiche e strumentali domiciliari per persone allettate o con difficoltà motorie.

A breve sarà firmato un protocollo d’intesa tra il Rotary Club Costiera Amalfitana, il Comune di Tramonti, l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento degli Studi Umanistici – e l’Associazione per le Relazioni Etniche e Sociali di Tramonti, per la realizzazione presso la "Casa del Gusto" di una Casa Museo dedicata ad Aurelio Giordano, rotariano, scrittore, giornalista, editore e musicologo, grande promotore della Pizza di Tramonti nel mondo e studioso dell’emigrazione in America.

Un anno che si apre sotto i migliori auspici, nella convinzione che, uniti per fare del bene, si vince sempre.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105212100

Notizie, Lifestyle
Cetara accoglie l’immagine della Madonna di Borghetto Santo Spirito

Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...

Conca dei Marini, la seconda edizione de "Il giorno della Santarosa" conquista il pubblico

La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...

Premio “Ad Meliora Semper”: domenica 31 agosto XI edizione al Duomo di Scala

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...

Praiano, un patto per ridare vita a “La Torricella”: il Comune lancia l’appello a cittadini e imprese

A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...

Continua la vacanza di Conor McGregor in Costa d'Amalfi: tappa di gusto da Sal De Riso / FOTO

Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...