Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalvata al largo di Praiano la tartaruga Saphira, esemplare di Kemp a rischio estinzione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 giugno 2025 14:00:25
È stata ribattezzata Saphira la tartaruga marina soccorsa nei giorni scorsi al largo di Praiano, in Costiera Amalfitana. In difficoltà tra le onde, l'esemplare - appartenente a una delle specie più rare del Mediterraneo - è stato salvato grazie alla prontezza dell'equipaggio del Plaghia Charter e al tempestivo intervento di Domenico Sgambati e Alba Fagnano, subito allertati dopo una segnalazione dell'Area Marina Protetta Punta Campanella.
La Lepidochelys kempii, comunemente detta tartaruga di Kemp, è la più piccola tra le tartarughe marine e risulta tra le più minacciate al mondo, come confermato dalla lista rossa dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
Dopo il recupero, Saphirala è stata trasferita al Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, centro specializzato nella cura delle tartarughe marine. Qui, però, i veterinari hanno rilevato problemi di assetto e un comportamento definito "nuoto stereotipato", sintomo di un possibile stress neurologico o di un disorientamento da verificare.
"Presenta vecchie ferite alla testa e al carapace - ha spiegato il biologo marino Fulvio Maffucci - ma non sembrano essere collegate ai disturbi che abbiamo osservato. Saranno necessari ulteriori esami e un periodo di convalescenza per capire meglio la sua condizione clinica".
Le immagini del recupero, tratte da un video girato da Domenico Sgambati, mostrano la delicatezza dell'intervento e la collaborazione tra operatori del mare e biologi, un esempio virtuoso di tutela della biodiversità marina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101410102