Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, violenza al Ruggi: paziente aggredisce medici e infermieri in Ematologia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 23 gennaio 2025 09:32:40
Un grave episodio di violenza si è verificato questa mattina nel reparto di Ematologia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, seminando paura tra il personale e i pazienti presenti. Protagonista dell'accaduto è stato un uomo di origine straniera, in cura presso la struttura dal 2024 e noto per precedenti segnalazioni di disagio sociale che avevano richiesto interventi psichiatrici.
L'uomo, durante una visita di controllo, ha iniziato a inveire contro il personale sanitario, accusandolo di non ricevere adeguata assistenza dalla casa d'accoglienza in cui risiede. Nonostante i tentativi di mediazione da parte di medici e infermieri, la situazione è degenerata rapidamente: il paziente ha lanciato minacce di morte alla caposala e ha danneggiato una porta con un pugno.
L'intervento immediato della vigilanza ha cercato di contenere l'uomo, ma si è scatenata una violenta colluttazione che ha causato ulteriori danni al reparto. Solo grazie all'arrivo tempestivo del medico psichiatra, che ha deciso di somministrare un sedativo, e al supporto della Polizia, il paziente è stato immobilizzato e ammanettato. Attualmente, l'uomo si trova sotto monitoraggio e sedazione farmacologica, piantonato all'interno della struttura.
La Direzione Strategica del Ruggi ha espresso disappunto per l'accaduto, sottolineando la necessità di rafforzare la sicurezza all'interno dell'ospedale. In una nota ufficiale, ha ringraziato il personale sanitario e i vigilanti per la professionalità e il senso del dovere dimostrati, che hanno evitato ulteriori conseguenze e garantito l'incolumità dei presenti.
Mario Polichetti, responsabile nazionale del comparto Sanità per l'Udc, ha espresso profonda solidarietà alle vittime e ha sottolineato la gravità della situazione. "Non possiamo più tollerare che i nostri operatori sanitari diventino bersaglio di violenze e minacce mentre svolgono il loro lavoro. È inaccettabile che chi si dedica con impegno e professionalità alla cura dei cittadini venga esposto a rischi del genere. Quanto accaduto a Salerno non deve essere dimenticato né sottovalutato".
Polichetti ha annunciato che chiederà al presidente dell'Udc, Lorenzo Cesa, di presentare un'interrogazione parlamentare per portare il tema all'attenzione del Governo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10009105
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...