Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno Porta Ovest, abbattuto il diaframma della carreggiata Sud
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 1 marzo 2025 14:31:59
Questa mattina, sabato 1 marzo, si è compiuto un passaggio simbolico per il completamento di Porta Ovest, l'opera infrastrutturale destinata a rivoluzionare la viabilità della città e del porto commerciale di Salerno. È stato infatti abbattuto il diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara, una membrana in cemento che separava l'ultimo tratto della canna lunga 2,5 km.
L'abbattimento del diaframma rappresenta un momento tradizionalmente significativo per le maestranze impegnate nella realizzazione delle doppie gallerie, alle quali hanno lavorato operai anche dalla Costiera Amalfitana. Con questo passo, l'opera entra nella sua fase conclusiva e si prevede che sarà completamente percorribile entro dicembre 2025.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata, il segretario dell'ASDP Giuseppe Grimaldi, e i rappresentanti delle imprese esecutrici Carmine Marinelli e Nicola Carlomagno.
L'infrastruttura, voluta e realizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale in collaborazione con il Comune di Salerno e la Regione Campania, è destinata a creare un collegamento strategico tra il porto commerciale e gli snodi autostradali, alleggerendo il traffico cittadino e migliorando l'accessibilità logistica.
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottolineato l'importanza dell'opera definendola "una delle cinque o sei opere strategiche immaginate vent'anni fa per la Salerno del futuro, pensata per il turismo e per lo sviluppo economico della città". De Luca ha inoltre evidenziato il valore della galleria per la decongestione del traffico pesante e per il miglioramento dei tempi di accesso e uscita dal porto.
Finanziata per metà dal Ministero delle Infrastrutture e per metà dalla Regione Campania, Porta Ovest ha richiesto ulteriori 72 milioni di euro per la realizzazione del sistema di rotatorie e svincoli all'uscita delle gallerie, con l'obiettivo di evitare la congestione della viabilità cittadina, in particolare in via Risorgimento e nelle aree limitrofe. A tal fine, la Regione ha già avviato la gara attraverso la società Acamir per la realizzazione di queste infrastrutture complementari.
"Si tratta di un'opera gigantesca e complessa, di cui essere orgogliosi", ha ribadito De Luca, invitando alla pazienza per il completamento dei nuovi svincoli che garantiranno un collegamento diretto ed efficiente tra il porto e l'autostrada.
(In foto tre operai di Tramonti: Luigi Di Bianco, Elia Ferrara e Vincenzo Ferrara)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103217104
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...