Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, l’Azienda Ruggi dice stop al fumo: in vigore il divieto totale in tutte le aree interne ed esterne
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 aprile 2025 13:23:18
Niente più fumo nei pressi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Il nuovo regolamento operativo aziendale sul divieto di fumo, firmato nelle ultime ore dal direttore generale Vincenzo D'Amato, segna una vera e propria svolta culturale e organizzativa.
Ispirato al modello Milano, già operativo nel capoluogo lombardo da inizio anno, il provvedimento vieta qualsiasi forma di fumo attivo, comprese le sigarette elettroniche e tutti i dispositivi a tabacco riscaldato, in ogni spazio dell'Azienda, sia al chiuso che all'aperto.
Una stretta attesa da tempo, motivata non solo da ragioni di salute pubblica, ma anche da episodi critici che hanno evidenziato i pericoli legati all'abitudine tabagica nei pressi delle strutture sanitarie. Uno su tutti, il rogo sviluppatosi nel 2022 al pronto soccorso del presidio di San Leonardo, provocato da una mozzicone acceso che, sfidando le leggi della fisica, si introdusse nei locali attraverso una grata esterna.
Il coordinatore Domenico Fornino, a capo del tavolo tecnico che ha elaborato il regolamento, ha spiegato che gli obiettivi sono molteplici: «Proteggere le persone dal fumo passivo, prevenire rischi d'incendio, salvaguardare il decoro e mantenere salubre l'aria nei locali e nelle aree esterne».
Il divieto è capillare: si applica nei locali aziendali, nei veicoli di servizio, nei cortili, nelle aree di carico e scarico, nei punti di attesa, negli accessi, nei parcheggi e persino negli spazi esterni dove si svolgono attività convenzionate. Al momento non sono previste zone fumatori, anche se l'eventuale istituzione di spazi appositi verrà valutata in futuro.
Sanzioni salate per chi infrange il regolamento: da 27,50 a 275 euro, con multe raddoppiate se la sigaretta viene accesa in presenza di minori o donne in gravidanza. Ogni edificio avrà un responsabile incaricato di segnalare le infrazioni e attivare la procedura sanzionatoria. Per i dipendenti del Ruggi che non rispetteranno le regole, sono previsti anche provvedimenti disciplinari.
Il nuovo regolamento, in linea con le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, punta a favorire un cambiamento culturale duraturo: «Non si tratta solo di una questione sanitaria - ha dichiarato D'Amato a "La Città di Salerno" - ma di civiltà e rispetto per gli altri. È tempo di archiviare le vecchie abitudini e abbracciare un modello di tutela collettiva».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10997103
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...