Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, l’albero si accende con ritardo. De Luca se la prende con i Vigili del Fuoco: «Ve ne dovete andare»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 dicembre 2024 11:22:28
Un imprevisto ha segnato l'inaugurazione del grande albero di Natale, ieri sera, 6 dicembre, in Piazza Portanova, cuore pulsante dell'edizione 2024 di Luci d'Artista, la rassegna luminosa che ogni anno attira migliaia di visitatori a Salerno. L'accensione, programmata per le 17, è slittata di circa mezz'ora a causa della necessità di posizionare un addobbo aggiuntivo da parte della Polizia, operazione effettuata con l'ausilio di un mezzo dei Vigili del Fuoco.
La situazione ha scatenato l'ira del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che non ha nascosto il proprio disappunto: "Via, dovete andare via", ha intimato ai Vigili del Fuoco, manifestando il suo malumore per il ritardo. Dopo momenti di tensione, l'albero, alto 21,80 metri e decorato con 1.500 sfere bianco, oro e rosso, è stato finalmente acceso, illuminando la piazza con 96.000 luci LED e segnando l'inizio ufficiale delle festività.
La giornata di ieri, iniziata con l'accensione delle luci a Piazza Flavio Gioia, dove protagonisti sono gli Ufo, è stata accompagnata da spettacoli musicali: un concerto gospel in Piazza Flavio Gioia e il coro di Voci Bianche del Teatro Verdi a Piazza Portanova. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha evidenziato il successo della manifestazione: "Abbiamo organizzato una rassegna che attira turisti da ogni dove, arricchita da eventi collaterali che appassioneranno grandi e piccoli".
Anche il presidente De Luca, nonostante l'incidente iniziale, ha sottolineato l'importanza dell'evento per la città: "Salerno può accogliere al meglio le migliaia di turisti che visitano la città. Anche quest'anno si respirerà una bella aria di festa, con teatro, musica e spettacoli che renderanno uniche le vacanze natalizie".
Non sono mancate le polemiche politiche. Il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, ha attaccato duramente De Luca, definendo il suo comportamento "un grave affronto alla Polizia". "Attribuire all'omaggio della Polizia i ritardi nell'accensione è oltraggioso. De Luca si sente padrone di tutte le baracche senza esserlo di nessuna. Critica tutto e tutti, compresi i suoi uomini, e dimostra uno stato di totale delirio. Esprimo solidarietà alla nostra Polizia", ha dichiarato Iannone.
(Foto: Agostino Pica)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100326104
Doveva essere il suo ultimo giorno di servizio, ma si è trasformato in tragedia. Il brigadiere dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, 59 anni, originario di Ostuni (Brindisi), è stato ucciso ieri mattina, 12 giugno, durante un inseguimento armato seguito a una rapina. A luglio avrebbe raggiunto la meritata...
Dopo l'apparecchio defibrillatore, ricevuto in dono pochi giorni fa, il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani, riceve un altro dono importante. Si tratta di una cassetta di primo soccorso attrezzata con tutti gli strumenti e medicinali utili per un primo intervento, fondamentali per la sicurezza...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costiera amalfitana informa che il Fondo Nazionale non Autosufficienti (FNA2023), in base a la legislazione di riferimento, ha stabilito di incrementare i fondi destinati all' attivazione di servizi alla persona. Questa decisione sottolinea l'esigenza di effettuare progetti...
Le Segreterie Territoriali delle principali Organizzazioni Sindacali del settore trasporti (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Faisa Cisal e UGL-FNA) denunciano un episodio avvenuto presso la Direzione aziendale di Busitalia: un lavoratore ha accusato un malore durante un'audizione disciplinare particolarmente tesa,...
L'ondata di caldo che sta colpendo in anticipo la Campania preoccupa seriamente il sindacato delle costruzioni. Temperature elevate, umidità opprimente e l'assenza di misure straordinarie stanno mettendo a rischio la salute di migliaia di lavoratori del comparto edile, quotidianamente esposti a condizioni...