Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno dona una targa all'attrice Anna Rita Vitolo per l'interpretazione magistrale in "L’amica geniale"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 dicembre 2024 17:43:20
Applausi e orgoglio per Anna Rita Vitolo, l'attrice salernitana che ha conquistato il pubblico con la sua magistrale interpretazione di Immacolata, la madre di Lenù, nella celebre serie TV L'amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
Ieri, 5 dicembre, nella cornice del Palazzo di Città, il sindaco Vincenzo Napoli e il consigliere comunale Gianluca Memoli hanno reso omaggio all'artista con una targa commemorativa. Ne scrive Nico Casale in un articolo uscito oggi su "Il Mattino".
Sul riconoscimento si legge: "Applaudiamo con orgoglio la nostra concittadina attrice Anna Rita Vitolo per la magistrale interpretazione di Immacolata nella fortunata serie TV L'amica geniale. La sua intensa recitazione la consacra a livello internazionale tra le migliori artiste della sua generazione".
Durante la cerimonia, il sindaco Napoli ha sottolineato il grande contributo della Vitolo non solo al mondo della cultura e dell'arte, ma anche all'immagine della città: "Anna Rita Vitolo è motivo di orgoglio per Salerno. La sua interpretazione è riuscita a trasmettere al pubblico commozione, rabbia, disincanto e orgoglio, incarnando in modo impeccabile la complessità del personaggio di Immacolata. La sua carriera ha ormai assunto una meritatissima dimensione internazionale, e con tutti i cittadini le auguriamo sempre maggiori successi".
L'attrice, visibilmente emozionata, ha ringraziato la città, rimarcando il legame intimo che la unisce a Salerno nonostante i frequenti impegni teatrali e televisivi. "Con Salerno ho un legame molto forte, rappresenta davvero tanto per me," ha dichiarato Vitolo, aggiungendo che il successo della serie è radicato nella scrittura potente e universale dei romanzi di Ferrante.
Anna Rita Vitolo ha inoltre un legame speciale con Minori, dove è amica del sindaco Andrea Reale. I due hanno condiviso il palco recitando insieme nelle commedie proposte dalla compagnia teatrale "Il Proscenio", emozionando il pubblico della Costiera Amalfitana, che oggi è orgogliosa di lei.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1050155104
Mercoledì 29 gennaio, Cetara accoglierà il Ministro degli Interni e degli enti locali algerino, Brahim Merad, accompagnato dall'ambasciatore algerino e dal console di Napoli. Una visita di grande importanza che rafforza gli storici legami tra la comunità cetarese e quella algerina, nati agli inizi del...
Montecorvino Rovella (SA) - I Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito, il 24 gennaio, un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di un 28enne del luogo. L'uomo è indagato per il reato di violenza...
Sono iniziati a Praiano i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Strada Statale 163 "Amalfitana", uno dei tratti più suggestivi e cruciali per la viabilità della Costiera. Il progetto, approvato dall'ACAMIR - Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, prevede interventi finalizzati...
Un grave episodio di violenza si è verificato questa mattina nel reparto di Ematologia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, seminando paura tra il personale e i pazienti presenti. Protagonista dell'accaduto è stato un uomo di origine straniera, in cura presso la struttura dal...
Ieri, 21 gennaio, è stato inaugurato a Salerno il primo Punto di Facilitazione Digitale dell'ASL Salerno, situato nella sede di via Nizza. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale dell'ASL, ingegnere Gennaro Sosto, e la Direttrice Generale di IFEL Campania, Annapaola Voto. Questo progetto...