Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, anche il fotografo scalese Pino Falcone nella giuria del concorso LILT “Lo Sguardo e il Sorriso”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 febbraio 2025 12:58:08
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Associazione Provinciale di Salerno ha ufficialmente annunciato i membri della giuria della prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, dedicato al tema "Lo Sguardo e il Sorriso". A darne notizia è il presidente della LILT Salerno, dottor Giuseppe Pistolese, sottolineando il valore dell’iniziativa nell’ambito della promozione della prevenzione oncologica attraverso l’arte fotografica.
La giuria del concorso è composta da personalità di spicco nel panorama artistico e culturale, chiamate a valutare le opere fotografiche in gara in base a criteri di coerenza con il tema, impatto emotivo e valore narrativo. Tra i componenti figurano Enrico Salzano, esperto di fotografia creativa e arti visive; Pino Falcone, fotografo della Costiera Amalfitana e specialista in arti visive; Antonia Willburger, storica dell’arte e curatrice museale; Peppe Leone, giornalista, e Olga Chieffi, giornalista. La loro esperienza e sensibilità contribuiranno a selezionare scatti in grado di raccontare, attraverso l’espressività dello sguardo e del sorriso, le molteplici sfumature della condizione umana: emozioni, paure, speranze e rinascite.
Il Premio LILT Salerno è stato ideato con l’obiettivo di creare un ponte tra Arte e Scienza, valorizzando la fotografia come strumento di espressione e riflessione su uno stile di vita sano e sull’importanza della prevenzione oncologica. Le opere selezionate saranno esposte al pubblico dal 14 al 26 aprile 2025, con la cerimonia di premiazione fissata per il 26 aprile 2025.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi, sia professionisti che emergenti, residenti in Italia e maggiorenni al momento dell’iscrizione. La partecipazione avviene esclusivamente tramite il sito ufficiale della LILT Provinciale di Salerno, accettando il regolamento nella sua interezza. Le candidature dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nel regolamento ufficiale.
I premi previsti per i vincitori sono i seguenti:
Categoria Professionisti: 700 euro al primo classificato, 400 euro al secondo e 300 euro al terzo.
Categoria Emergenti: 300 euro al primo classificato, 250 euro al secondo e 200 euro al terzo.
Inoltre, i vincitori riceveranno due copie del catalogo ufficiale del concorso.
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e il regolamento, è possibile visitare il sito della LILT Salerno (www.legatumori.sa.it) o contattare la segreteria all’indirizzo fotoliltsa@gmail.com.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103314107
È nata l'associazione "Precari in Rete - Poste Italiane", con l'obiettivo di unire lavoratori e lavoratrici per rivendicare i propri diritti. L'associazione parte dal presupposto che Poste Italiane utilizzi in maniera sistematica il lavoro precario per rispondere a esigenze di flessibilità e riduzione...
Federico Fazio è ormai un affezionato di Amalfi. Oggi, 18 marzo, è stato ospite della Pasticceria Pansa, che appena dieci giorni fa ha riaperto dopo il restyling che l'ha resa ancora più accogliente. L'occasione potrebbe essere stata il suo compleanno: il calciatore argentino, di ruolo difensore, è nato...
Sarà riconsegnato alla città, venerdì prossimo, 21 marzo, il Castello di Sant'Adiutore, l'iconico "castrum" che da oltre mille anni si erge sul monte al centro della vallata. Sono, infatti, terminati i lavori di recupero e restauro della storica rocca, inseriti nelle opere del Programma Integrato Città...
Il Comune di Maiori ha annunciato un’ulteriore proroga della validità dei contrassegni di sosta "Residenti" 2024 fino al 30 aprile 2025. Tale decisione è stata presa a causa della procedura in corso per l’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi. La proroga riguarda le seguenti categorie: Residenti;...
Amalfi - Con l'avvicinarsi della Pasqua, la storica Pasticceria Pansa rinnova il suo impegno nel portare la tradizione sulle tavole degli italiani (e non solo) con la possibilità di acquistare online le sue celebri pastiere napoletane, le colombe artigianali e tutti i prodotti della linea Pasquale. La...