Tu sei qui: Notizie, LifestyleRoma, stamattina il giuramento dei nuovi Vigili del Fuoco: tra loro tre ragazzi della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 ottobre 2025 12:21:09
Un momento solenne e storico per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco si è svolto questa mattina, martedì 7 ottobre, a Roma, presso le Scuole Centrali Antincendio di Capannelle, alla presenza del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Davanti alle autorità e ai familiari, 780 ragazzi e ragazze hanno pronunciato il loro solenne impegno alla Repubblica Italiana. Tra loro, tre giovani della Costiera Amalfitana: Andrea Normanno e Giuseppe Dell'Isola, entrambi di Maiori, e Davide Cioffi, originario di Minori.
Doveroso citare un aneddoto che ha reso la giornata ancora più speciale: il cambio del distintivo di qualifica di Andrea è stato effettuato dal padre, Caporeparto Giuseppe Normanno, simbolo di una passione e di una tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione.
Il giuramento di oggi assume un valore ancora più significativo perché coincide con un traguardo storico: i 100 corsi di addestramento che dal 1954 ad oggi hanno formato generazioni di vigili permanenti. Un percorso che custodisce tradizione e professionalità, ma che guarda anche al futuro del soccorso tecnico urgente.
Il corso appena concluso ha visto allievi provenienti da tutta Italia, con un'età media di 34 anni, il più giovane appena ventiduenne e ben 34 donne. In contemporanea, un contingente di 29 allievi ha giurato dal polo didattico di Lamezia Terme, collegato in diretta con Roma.
Il 100° giuramento è stato celebrato anche con una giornata di apertura straordinaria al pubblico delle strutture di Capannelle, che ieri hanno accolto scolaresche e cittadini per un viaggio nella storia e nelle specializzazioni operative del Corpo nazionale.
Per Andrea, Giuseppe e Davide si apre ora una nuova vita, fatta di sacrifici, responsabilità e orgoglio. Il loro giuramento non è solo un traguardo personale, ma un segno tangibile della dedizione e del coraggio che la Costiera Amalfitana è capace di offrire al Paese.
Auguri vivissimi dalla Redazione!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100130106