Tu sei qui: Notizie, LifestyleRavello, Travis Mays e Drayton Florence ospiti della scuola di cucina di Mamma Agata
Inserito da MP (Admin), sabato 15 giugno 2024 10:02:48
di MP -
Non si fermano gli avvistamenti di celebrità a Ravello, presso la rinomata scuola di cucina di Mamma Agata. Gli ultimi visitatori illustri sono stati Travis Mays, ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense, e Drayton Florence, ex cornerback di football americano con una carriera di undici stagioni nella National Football League.
I due sportivi hanno trascorso una giornata indimenticabile sulla terrazza panoramica di San Cosma, accolti dall'entusiasmo di Chiara Lima, figlia di Mamma Agata. Proprio lei, con il suo inglese perfetto e la sua vivacità, ha introdotto Mays e Florence ai segreti della cucina tradizionale di Ravello, basata su prodotti freschi e genuini raccolti direttamente dall'orto di famiglia, curato dal papà Salvatore.
«È stata davvero una splendida giornata. Abbiamo parlato di cucina, ma anche di sport, aneddoti vari e della recente visita di Michael Jordan, per anni avversario di Travis», racconta entusiasta Chiara. Il menù non poteva che essere un tripudio di sapori locali, includendo parmigiana di melanzane, spaghetto del contadino con verdure fresche, pollo al limone e zucchine alla scapece. «La giornata si è conclusa con una golosa novità, le mie "pepite" al limone: sono state un vero successo! Queste ultime, insieme a tante altre nuove ricette, sono inserite nell'ultimo libro di cucina che a breve lancerò sul mercato».
La scuola di cucina di Mamma Agata ha una storia affascinante che risale agli anni Cinquanta, quando Agata, allora tredicenne, iniziò a conquistare i palati dei visitatori con i suoi piatti semplici ma dal gusto intenso. Tra i primi ammiratori ci fu Humphrey Bogart, che la soprannominò affettuosamente "baby Agata". Da allora, la cucina di Mamma Agata ha sedotto numerose celebrità, tra cui Susanna Agnelli, Jacqueline Kennedy ed Elizabeth Taylor.
Negli ultimi anni, Chiara ha continuato la tradizione di famiglia, svelando i segreti della cucina italiana a star internazionali come Pierce Brosnan, Joanne Kern, Sela Ward, Kurt Warner, Fred Whitfield, Alfie Boe, Andrew Zimmern, Woody Harrelson, Jalen Rose, Mark Ruffalo, Jared Goff, Michael Jordan, Rebecca Lines e molti altri. Le ricette e i segreti di Mamma Agata sono raccolti nel libro "Mamma Agata: Simple and Genuine", che ha raggiunto il successo internazionale, vincendo prestigiosi premi come il Gourmand Cookbook Award nel 2010, il Grand Prize del Purple Dragonfly Book Award e il First Place del Royal Dragonfly Book Award.
La passione per la cucina continua a vivere attraverso le generazioni. Mario e Paola, figli di Chiara e Gennaro, stanno già raccogliendo l'eredità culinaria della nonna Agata, portando avanti con entusiasmo e dedizione i sapori e i saperi della loro famiglia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102026109
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...