Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleProtezione civile, nasce il coordinamento MAREA: tra i membri anche la P.A. “Resilienza Costiera Amalfitana”

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Protezione Civile, Costiera Amalfitana, Comitato MAREA

Protezione civile, nasce il coordinamento MAREA: tra i membri anche la P.A. “Resilienza Costiera Amalfitana”

Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. è stato creato con l'obiettivo di consolidare le risorse e le competenze dei volontari di protezione civile operanti in tutto il territorio regionale ed ad esso aderenti.

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 dicembre 2023 17:00:14

È diventato ufficialmente operativo il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A., acronimo di "Movimento Associativo Regionale Emergenza e Ambiente", a seguito dell'avvenuta iscrizione all'Elenco Territoriale della Regione Campania.

 

Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra quattro organizzazioni di volontariato operanti sul territorio di due province Salerno e Napoli: il Reparto Operativo Soccorso Stabia odv (Castellammare di Stabia), la Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana odv, (Conca dei Marini/Praiano), New Emergency odv (Santa Maria la Carità), e il Nucleo Operativo Soccorso odv (Gragnano).

 

Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. si pone l'ambizioso obiettivo, in sinergia con la Regione Campania, di promuovere la sicurezza e la tutela dell'ambiente, contribuendo in modo attivo alla gestione delle emergenze e al miglioramento della resilienza delle comunità locali. Questo nuovo coordinamento sarà un punto di riferimento per le organizzazioni di volontariato ed i nuclei comunali che aderiscono e che vorranno aderire in futuro, per le attività di volontariato connesse alla Protezione Civile nella Regione Campania.

 

Il Consiglio Direttivo è composto dai seguenti membri:

Presidente: Giuseppe Coda

Vice Presidente: Antonio Acunto

Segretario: Antonio Somma

Responsabile alle Comunicazioni: Leopoldo De Luise

Responsabile alla formazione: Gaetano Vicedomini.

 

Questi membri portano con sé un importante bagaglio di esperienza e una profonda dedizione al servizio pubblico, che garantiscono la guida e la direzione giusta per il Coordinamento.

 

Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. è stato creato con l'obiettivo di consolidare le risorse e le competenze dei volontari di protezione civile operanti in tutto il territorio regionale ed ad esso aderenti. Questa sinergia permetterà di migliorare la capacità di risposta alle emergenze e di coordinare le attività di prevenzione, mitigazione e soccorso in situazioni di crisi sui territori di competenza o laddove richiesto dalla Protezione Civile Regionale.

 

Tra le principali finalità del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. figurano:

-Coordinamento Operativo: Il Coordinamento garantirà una distribuzione efficace delle risorse umane e materiali in caso di emergenza, assicurando una risposta tempestiva ed efficiente alle situazioni di pericolo.

-Formazione Continua: Saranno promossi corsi di formazione per volontari e cittadini interessati, al fine di migliorare le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza.

-Sensibilizzazione e Prevenzione: Il Coordinamento si impegnerà nella sensibilizzazione della comunità locale riguardo ai rischi ambientali e alle misure preventive da adottare.

-Collaborazione con le Autorità: Il Coordinamento Territoriale collaborerà strettamente con le autorità locali e regionali, contribuendo a sviluppare piani di emergenza e protocolli di intervento.

-Tutela Ambientale: M.A.R.E.A. metterà un'attenzione particolare sulla tutela dell'ambiente, promuovendo azioni di pulizia e ripristino delle aree colpite da eventi calamitosi.

 

Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. è determinato a lavorare instancabilmente per garantire un futuro più sicuro e sostenibile per tutti i cittadini della nostra regione.

Uniti a noi nel sostegno a questa causa e nella promozione di una cultura di prevenzione e solidarietà.

 

La sede legale è situata in Viale degli Ippocastani n.9, 80053, Castellammare di Stabia (NA).

 

Per ulteriori informazioni o per contatti, è possibile utilizzare i seguenti recapiti:

Numero di telefono: 081 350 4346

Email: coordinamentomarea@gmail.com

PEC: coordinamentomarea@pec

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Protezione civile, nasce il coordinamento MAREA Protezione civile, nasce il coordinamento MAREA
Protezione civile, nasce il coordinamento MAREA Protezione civile, nasce il coordinamento MAREA

rank: 108113108

Notizie, Lifestyle

Distacchi di corrente, Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi annuncia piano di intervento con E-distribuzione

Un piano d'intervento con E-distribuzione finalizzato a potenziare le linee elettriche e evitare problemi di distacchi di corrente durante i mesi estivi. È stato avviato dalla Conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi nel corso della seduta svoltasi ieri, 17 luglio, a Scala. In quell'occasione era...

Ad Amalfi inaugurata Lĕvĭtās, la mostra en plein air di Andrea Roggi

La vita scorre veloce vista da lassù: dallo specchio di mare alle spiagge, dal civettuolo centro cittadino fino al dedalo inestricabile di vicoli e scale a gradoni. E' il punto più alto di Amalfi dove da oggi trova la sua collocazione ideale una delle monumentali opere di Andrea Roggi che nell'Antica...

Ravello, attivo fino a metà ottobre il servizio di security e vigilanza notturna nel centro storico

È partito ieri sera, 17 luglio, e sarà attivo fino alla metà del mese di ottobre, a presidio della tranquillità degli ospiti e dei cittadini di Ravello, un servizio di vigilanza notturna. A deciderlo, l'amministrazione comunale, per fare fronte alle richieste giunte da più parti di contrastare episodi...

Potenziamento trasporto pubblico in Campania, dal 22 luglio arriva la linea 62 Cava/Vietri

Dopo la richiesta inoltrata a maggio scorso da parte dell'Assessore ai trasporti di Cava de' Tirreni Antonella Garofalo alla Regione Campania, Bus Italia ha attivato il potenziamento estivo con la Linea 62 da lunedì 22 luglio al 31 agosto che collegherà il comune metelliano con Marina di Vietri sul Mare....

Dal 20 luglio al via “Metrò del Mare”, che collega le due Costiere Cilentana e Amalfitana con Salerno

"Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti di aver aggiudicato un servizio così fondamentale per la mobilità alternativa ai fini turistici quale il "Metrò del Mare" che da sabato prossimo...