Tu sei qui: Notizie, LifestyleProtezione civile, nasce il coordinamento MAREA: tra i membri anche la P.A. “Resilienza Costiera Amalfitana”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 dicembre 2023 17:00:14
È diventato ufficialmente operativo il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A., acronimo di "Movimento Associativo Regionale Emergenza e Ambiente", a seguito dell'avvenuta iscrizione all'Elenco Territoriale della Regione Campania.
Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra quattro organizzazioni di volontariato operanti sul territorio di due province Salerno e Napoli: il Reparto Operativo Soccorso Stabia odv (Castellammare di Stabia), la Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana odv, (Conca dei Marini/Praiano), New Emergency odv (Santa Maria la Carità), e il Nucleo Operativo Soccorso odv (Gragnano).
Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. si pone l'ambizioso obiettivo, in sinergia con la Regione Campania, di promuovere la sicurezza e la tutela dell'ambiente, contribuendo in modo attivo alla gestione delle emergenze e al miglioramento della resilienza delle comunità locali. Questo nuovo coordinamento sarà un punto di riferimento per le organizzazioni di volontariato ed i nuclei comunali che aderiscono e che vorranno aderire in futuro, per le attività di volontariato connesse alla Protezione Civile nella Regione Campania.
Il Consiglio Direttivo è composto dai seguenti membri:
Presidente: Giuseppe Coda
Vice Presidente: Antonio Acunto
Segretario: Antonio Somma
Responsabile alle Comunicazioni: Leopoldo De Luise
Responsabile alla formazione: Gaetano Vicedomini.
Questi membri portano con sé un importante bagaglio di esperienza e una profonda dedizione al servizio pubblico, che garantiscono la guida e la direzione giusta per il Coordinamento.
Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. è stato creato con l'obiettivo di consolidare le risorse e le competenze dei volontari di protezione civile operanti in tutto il territorio regionale ed ad esso aderenti. Questa sinergia permetterà di migliorare la capacità di risposta alle emergenze e di coordinare le attività di prevenzione, mitigazione e soccorso in situazioni di crisi sui territori di competenza o laddove richiesto dalla Protezione Civile Regionale.
Tra le principali finalità del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. figurano:
-Coordinamento Operativo: Il Coordinamento garantirà una distribuzione efficace delle risorse umane e materiali in caso di emergenza, assicurando una risposta tempestiva ed efficiente alle situazioni di pericolo.
-Formazione Continua: Saranno promossi corsi di formazione per volontari e cittadini interessati, al fine di migliorare le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza.
-Sensibilizzazione e Prevenzione: Il Coordinamento si impegnerà nella sensibilizzazione della comunità locale riguardo ai rischi ambientali e alle misure preventive da adottare.
-Collaborazione con le Autorità: Il Coordinamento Territoriale collaborerà strettamente con le autorità locali e regionali, contribuendo a sviluppare piani di emergenza e protocolli di intervento.
-Tutela Ambientale: M.A.R.E.A. metterà un'attenzione particolare sulla tutela dell'ambiente, promuovendo azioni di pulizia e ripristino delle aree colpite da eventi calamitosi.
Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. è determinato a lavorare instancabilmente per garantire un futuro più sicuro e sostenibile per tutti i cittadini della nostra regione.
Uniti a noi nel sostegno a questa causa e nella promozione di una cultura di prevenzione e solidarietà.
La sede legale è situata in Viale degli Ippocastani n.9, 80053, Castellammare di Stabia (NA).
Per ulteriori informazioni o per contatti, è possibile utilizzare i seguenti recapiti:
Numero di telefono: 081 350 4346
Email: coordinamentomarea@gmail.com
PEC: coordinamentomarea@pec
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104016108
Attimi di paura questa mattina lungo l'A2 del Mediterraneo, dove un autoarticolato carico di scatolette di tonno si è improvvisamente ribaltato sulla carreggiata, nei pressi dello svincolo di Campagna. L'incidente ha causato il parziale fuoriuscita della cabina di guida fuori strada, rendendo complesso...
È stato arrestato e posto ai domiciliari un uomo di 32 anni, residente a Mercato San Severino, accusato di maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenza sessuale e lesioni personali ai danni della sua ex compagna. Il provvedimento è stato eseguito nella giornata del 13 giugno dai Carabinieri...
Una barca da diporto è affondata nei pressi dello scoglio dello Scruopolo, a poca distanza dalla suggestiva cala di Recommone, nel Comune di Massa Lubrense. L'incidente è avvenuto domenica 15 giugno, probabilmente a causa di un'avaria, e ha coinvolto un'imbarcazione partita da Sorrento con otto persone...
Una giornata di forti disagi attende milioni di pendolari e viaggiatori: venerdì 20 giugno è stato proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà l'intero settore, dai treni agli aerei, passando per bus, metropolitane, autostrade e porti. La protesta è stata indetta da diversi sindacati...
Un nuovo canale di comunicazione, per favorire il dialogo tra amministrazione e cittadini. La sezione, online da oggi sulla home page del sito internet istituzionale del Comune di Sorrento, all'indirizzo www.comune.sorrento.na.it, offre la possibilità di consultare le comunicazioni del commissario prefettizio,...