Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Positano per Gaza”, sabato 7 giugno un dibattito per chiedere la fine della violenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 17:12:37
"Per la vita. Per i diritti umani. Per la fine della violenza": è con queste parole che sabato 7 giugno 2025, alle ore 19, Positano scenderà in piazza per esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza, duramente colpita da una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.
L'iniziativa, promossa dal Forum dei Giovani di Positano insieme all'associazione Officina 2.0, prevede un dibattito pubblico con proiezione di video e fotografie a testimonianza della situazione attuale a Gaza.
A curare il contributo audiovisivo sarà il giornalista e reporter Filippo Zingone, collaboratore di testate nazionali come Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano, MicroMega e L'Indipendente. Specializzato in esteri, Zingone ha documentato numerosi scenari di conflitto in Africa e Medio Oriente, e negli ultimi anni ha svolto reportage nei territori occupati della Cisgiordania. Le immagini saranno accompagnate anche da contenuti realizzati dal fotografo Paolo Amadei.
«Gaza è oggi simbolo di morte e distruzione, dove i principi fondamentali di giustizia, diritto internazionale e umanità vengono sistematicamente violati» — si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori — «Restano solo bombe, fame e silenzio. Per questo cammineremo insieme, per rompere questo silenzio».
L'appello è rivolto a cittadini, giovani, famiglie e visitatori: «Unisciti a noi, porta con te un cartello, una bandiera, una voce». Un momento di riflessione collettiva, apartitico e non violento, in cui ribadire che la pace e la dignità della vita umana devono essere al centro dell'azione politica e del sentire comune.
Positano per Gaza" è un evento che nasce dal basso, dalla sensibilità di una comunità che non vuole voltarsi dall'altra parte. E che ha scelto di usare la propria voce, il proprio spazio pubblico e il proprio cuore per dire: basta guerra, basta violenza, giustizia per Gaza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10048107
Venerdì 1 agosto alle ore 19 in Piazza Duomo, presso la sede Liquid Art System di Ravello, sarà presentato il progetto espositivo "Tra Musica e Materia" , la mostra diffusa di Gianfranco Meggiato, arricchita di una selezione di opere, tra cui le iconiche sfere in bronzo a cera persa. La cerimonia sarà...
A partire da domenica 3 agosto, e per l'intero mese, dalle ore 11.15 alle 13.30, piazza Duomo, a Ravello, ospita i "Matinée Ravellesi". Protagonista il Premiato concerto bandistico "Città di Minori", che proporrà a cittadini e turisti un programma di brani della tradizione bandistica italiana ed internazionale....
Un uomo di 68 anni, residente a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, è deceduto nella serata di ieri all'ospedale "Moscati" di Aversa a causa di una meningo-encefalite provocata dal virus West Nile. Si tratta della terza vittima in Campania dall'inizio dell'anno — la seconda nel Casertano — e del...
Una pausa d'amore e relax per Osmani García González Kats, noto rapper e cantante cubano, che ha scelto Positano come meta per le sue vacanze estive insieme alla moglie Laura. Un soggiorno romantico tra i colori e i profumi della Costiera Amalfitana, prima di ripartire con il suo Europe Summer Tour....
Il comune più antico della Costiera Amalfitana lancia un'iniziativa romantica, destinata a conquistare cuori e obiettivi fotografici. A Scala sono stati installati due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi panoramici più suggestivi del territorio. A differenza dei...