Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Positano per Gaza”, sabato 7 giugno un dibattito per chiedere la fine della violenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 17:12:37
"Per la vita. Per i diritti umani. Per la fine della violenza": è con queste parole che sabato 7 giugno 2025, alle ore 19, Positano scenderà in piazza per esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza, duramente colpita da una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.
L'iniziativa, promossa dal Forum dei Giovani di Positano insieme all'associazione Officina 2.0, prevede un dibattito pubblico con proiezione di video e fotografie a testimonianza della situazione attuale a Gaza.
A curare il contributo audiovisivo sarà il giornalista e reporter Filippo Zingone, collaboratore di testate nazionali come Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano, MicroMega e L'Indipendente. Specializzato in esteri, Zingone ha documentato numerosi scenari di conflitto in Africa e Medio Oriente, e negli ultimi anni ha svolto reportage nei territori occupati della Cisgiordania. Le immagini saranno accompagnate anche da contenuti realizzati dal fotografo Paolo Amadei.
«Gaza è oggi simbolo di morte e distruzione, dove i principi fondamentali di giustizia, diritto internazionale e umanità vengono sistematicamente violati» — si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori — «Restano solo bombe, fame e silenzio. Per questo cammineremo insieme, per rompere questo silenzio».
L'appello è rivolto a cittadini, giovani, famiglie e visitatori: «Unisciti a noi, porta con te un cartello, una bandiera, una voce». Un momento di riflessione collettiva, apartitico e non violento, in cui ribadire che la pace e la dignità della vita umana devono essere al centro dell'azione politica e del sentire comune.
Positano per Gaza" è un evento che nasce dal basso, dalla sensibilità di una comunità che non vuole voltarsi dall'altra parte. E che ha scelto di usare la propria voce, il proprio spazio pubblico e il proprio cuore per dire: basta guerra, basta violenza, giustizia per Gaza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10307105
Dopo l'annuncio ufficiale della loro separazione, Katy Perry e Orlando Bloom sono riapparsi di nuovo insieme in Costiera Amalfitana. La tappa nella Divina arriva pochi giorni dopo la partecipazione dell'attore britannico al matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, tenutosi a Venezia. Subito dopo...
«Parlare di prevenzione, di cultura della legalità ai ragazzi è fondamentale, perché noi cerchiamo di costruire il futuro di questa nazione». Con queste parole, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri ha aperto il suo intervento a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, dove è...
Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una serie di nomine che ridisegnano gli equilibri in diverse Procure italiane. Tra le più significative, quella del dottor Angelo Frattini, scelto per guidare la procura della Repubblica per i minori di Salerno. Nato nel 1961, Frattini...
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...