Tu sei qui: Notizie, LifestylePer Irene Ferrara di Maiori laurea magistrale da 110 e lode all’Università di Bologna
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 27 marzo 2025 17:03:52
Una nuova eccellenza accademica per la Costiera Amalfitana. Irene Ferrara, originaria di Maiori, si è laureata ieri con 110 e lode presso l'Università di Bologna, in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media, afferente al Dipartimento delle Arti - DAR.
La sua tesi in Organizzazione e gestione dei sistemi multimediali, dal titolo "Da MYmovies a Letterboxd: un'analisi della piattaformizzazione dei festival cinematografici nell'era post-pandemica", affronta un tema quanto mai attuale: il modo in cui le piattaforme digitali stanno ridefinendo il ruolo, il funzionamento e l'esperienza stessa dei festival cinematografici.
Attraverso un'approfondita analisi teorica e l'esame di casi studio come MYmovies, FilmFreeway, Festhome, MUBI e Letterboxd, la neodottoressa Ferrara esplora l'interazione tra fisico e digitale, con un focus sul forte impulso dato dalla pandemia da Covid-19 allo sviluppo di modelli ibridi.
L'elaborato, redatto sotto la guida della relatrice Prof.ssa Paola Brembilla e del correlatore Prof. Roy Menarini, evidenzia le opportunità offerte dal digitale in termini di accessibilità e visibilità, ma anche le criticità legate alla perdita dell'esperienza dal vivo e alla ridefinizione della cinefilia contemporanea.
Un brillante traguardo per Irene e un motivo di orgoglio per la sua città natale, che oggi la celebra come esempio di impegno, passione e lungimiranza culturale.
La redazione si congratula con Irene Ferrara e le augura un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali. Complimenti, dottoressa!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104016102
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...