Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestylePaolo Bonolis incanta Minori: «La mia carriera? Nata per caso, sognavo di fare il diplomatico»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

L'incontro con la stampa a Minori prima della serata con Gigi Marzullo per la rassegna Letto ad una piazza

Paolo Bonolis incanta Minori: «La mia carriera? Nata per caso, sognavo di fare il diplomatico»

Ospite del sindaco Andrea Reale, il celebre conduttore televisivo ha condiviso ricordi, aneddoti e riflessioni con i comunicatori della Costiera. Tra empatia, filosofia di vita e promesse mantenute, Bonolis ha trasformato ogni momento in un piccolo spettacolo, culminato nell’abbraccio del pubblico in piazza

Inserito da (Admin), lunedì 11 agosto 2025 11:33:24

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

di Massimiliano D'Uva

In una soleggiata mattina di agosto, prima che le temperature raggiungessero i massimi stagionali, Paolo Bonolis, ospite del sindaco Andrea Reale, ha incontrato un nutrito gruppo di comunicatori e giornalisti del territorio salernitano, a poche ore dall'intervista con Gigi Marzullo nell'ambito della rassegna Letto ad una piazza. Un sabato sera trascorso in compagnia di un personaggio straordinario che ha animato Minori, trasformandola nella Città del "buon" gusto.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Con abbigliamento informale, bermuda e infradito, Bonolis si è presentato sorridente e cordiale, mettendo subito a loro agio i suoi interlocutori, non prima di aver sorseggiato un caffè al bar dell'Hotel Villa Romana, che ha ospitato il pranzo di lavoro. Si è concesso alle domande della stampa raccontando il suo esordio nel mondo dello spettacolo, avvenuto nel 1981 quasi per caso, quando in realtà avrebbe voluto intraprendere la carriera diplomatica. Ha parlato del suo legame con la Costiera Amalfitana, della madre salernitana e della lunga amicizia con Antonio Dipino, patron del ristorante stellato La Caravella di Amalfi.

Dalla chiacchierata, prima e durante il pranzo, è emersa l'immagine di un uomo che, al di là delle indiscusse qualità professionali, possiede un'empatia straordinaria e una prontezza d'intelletto capace di intuire in pochi istanti la direzione del suo interlocutore, per poi condurre la conversazione senza mai sfuggire alle risposte, in una linearità di pensiero invidiabile. Spesso, anzi, ha ampliato gli argomenti, sconfinando in una vera e propria lezione di filosofia di vita pratica, prima ancora che teorica. Sorrisi e parole che non sono mai apparse di circostanza, ma autentiche, sentite, viscerali.

La sua stessa presenza a Minori, frutto di una promessa mantenuta a un amico come Antonio de La Caravella, è la prova di un modo di gestire le relazioni diretto e trasparente. Scorrendo la sua pagina Wikipedia, necessaria anche per chi come me ha seguito tutta la sua carriera, si ritrovano programmi che più che rappresentare un curriculum sono ormai un pezzo di storia della televisione italiana. Basti pensare alla sua prima partecipazione a Sanremo, che ha segnato un cambio di rotta per il Festival della musica così come lo conosciamo oggi, nato proprio dalla mano di Bonolis.

La conferenza stampa, decisamente atipica, si è rivelata l'introduzione perfetta a quanto sarebbe avvenuto poche ore dopo in piazza a Minori: un pubblico caloroso accorso ad ascoltarlo, applausi scroscianti e una fila ordinata per un autografo, un selfie o semplicemente una stretta di mano. Bonolis non solo non si è negato, ma ha trasformato quel momento in uno spettacolo nello spettacolo.

A beneficio di chi vorrebbe relegarlo in un angolo della TV generalista, Paolo, permettetemi di chiamarlo così dopo aver visto e toccato l'anello del Triplete dell'Inter regalatogli da Zanetti, ha ancora molto da dire e da dare al suo pubblico.

 

Foto: Massimiliano D'Uva e Gianni Riccio

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Conferenza Stampa di Paolo Bonolis all'Hotel Villa Romana di Minori<br />&copy; Massimiliano D'Uva Conferenza Stampa di Paolo Bonolis all'Hotel Villa Romana di Minori © Massimiliano D'Uva
Anello del Triplete dell'Inter<br />&copy; Massimiliano D'Uva Anello del Triplete dell'Inter © Massimiliano D'Uva
Paolo Bonolis con Andrea Reale<br />&copy; Massimiliano D'Uva Paolo Bonolis con Andrea Reale © Massimiliano D'Uva
Paolo Bonolis con lo Staff del Villa Romana a Minori<br />&copy; Massimiliano D'Uva Paolo Bonolis con lo Staff del Villa Romana a Minori © Massimiliano D'Uva
Paolo Bonolis e Gigi Marzullo a Minori<br />&copy; Gianni Riccio Paolo Bonolis e Gigi Marzullo a Minori © Gianni Riccio

Galleria Video

rank: 108029102