Tu sei qui: Notizie, LifestylePaestum, al via lavori per il sottopasso ferroviario. Alfieri: «Finalmente, dopo 20 anni di attesa»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 aprile 2024 09:57:57
Sono partiti i lavori per la viabilità alternativa al passaggio a livello della stazione ferroviaria di Paestum.
L'intervento relativo alla realizzazione del sottopasso ferroviario di Paestum, già finanziato per 7 milioni di euro dalla Regione Campania, si inserisce nelle priorità del POC 2014/2020 - linea d'azione "Trasporti e Mobilità". L'opera permetterà di collegare l'area archeologica e l'intera frazione di Paestum con Capaccio Capoluogo e renderà più agevole l'accesso tramite la Statale 18.
Dopo la chiusura del passaggio a livello avvenuta nel 2004, si è creata una cesura tra la parte interna del territorio cittadino e quella più vicina alla costa.
«Lo scenario attuale - spiega la Regione in una nota - è fortemente condizionato dalla separazione fisica del territorio operata dal tracciato ferroviario ed all'assenza di connessione tra i principali centri aggregativi della litoranea e il Parco Archeologico».
La realizzazione dell'opera si propone di apportare molteplici benefici, tra i quali:
«È un momento storico per Capaccio Paestum: l'inizio dei lavori del sottopasso è atteso da vent'anni. Nella mia esperienza amministrativa, vi assicuro che è stato l'iter più complesso perché interessa un'area delicata, sottoposta a vincolo archeologico e ambientale. Ma finalmente ci siamo: il progetto è davvero straordinario ed essenziale. Grazie a tutti i professionisti e a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione», ha detto il sindaco Franco Alfieri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101614108