Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Giovanni Gualberto abate

Date rapide

Oggi: 12 luglio

Ieri: 11 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleOnori ai caduti e valori senza tempo: il 211° annuale dell’Arma dei Carabinieri a Salerno

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Celebrato a Salerno il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Onori ai caduti e valori senza tempo: il 211° annuale dell’Arma dei Carabinieri a Salerno

Commemorati i Carabinieri Pezzuto e Arena, conferite ricompense ai militari distintisi in operazioni di polizia e soccorso. Il Colonnello Melchiorre: «Essere credibili e gentili, lavorare con umiltà e in gruppo».

Inserito da (Admin), venerdì 6 giugno 2025 07:24:07

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Si è celebrato ieri a Salerno, con una partecipata cerimonia militare, il 211° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, istituita come Corpo dei Carabinieri Reali con le Regie Patenti del 1814.

La giornata ha preso avvio presso il Comando Provinciale, dove si è tenuta una solenne commemorazione dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d'Oro al Valor Militare alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992 in piazza Giuseppe Garibaldi a Pontecagnano Faiano, durante un conflitto a fuoco con due criminali. Per l'occasione, il Comandante Provinciale, Colonnello Filippo Melchiorre, ha deposto un omaggio floreale ai piedi delle lapidi marmoree dedicate ai due militari, poste all'ingresso della caserma che ne porta il nome.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Le celebrazioni sono proseguite nel tardo pomeriggio al "Lido del Carabiniere", dove un reparto di formazione in armi, composto anche da Comandanti di Stazione e da rappresentanze dei Reparti dell'Organizzazione Speciale della provincia, ha preso parte alla cerimonia militare.

Durante l'evento, il Colonnello Melchiorre ha reso omaggio ai caduti e dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell'ordine del giorno del Comandante Generale dell'Arma. Ha quindi conferito encomi ai militari del Comando Provinciale di Salerno che si sono distinti in delicate operazioni di polizia e pubblico soccorso.

Sono stati premiati: Capitano Filippo D'Alù, Luogotenenti C.S. Pasquale Santoriello, Tommaso Merola, Danilo Marzullo, Gerardo Festa, Massimiliano Fileno, Roberto Bosco; Marescialli Maggiori Marco Volpe, Dino Colella; Marescialli Capo Francesco Gallo, Cosimo Pispero, Giuseppe Miano; Maresciallo Ordinario Marco Cesa; Brigadieri Capo Q.S. Gerardo De Simone, Giuseppe Lamberti; Brigadieri Nunzio Landi, Vincenzo Gargiulo; Vice Brigadieri Antonio Funicelli, Ludovico Abagnale; Appuntati Scelti Q.S. Daniele Renzi e Alberta Zito.

Nel suo intervento, il Colonnello Melchiorre ha illustrato i principali dati operativi, con particolare riferimento alla tutela delle fasce deboli, donne e anziani, e alle attività di prevenzione ambientale in una provincia come Salerno, ricca di patrimoni naturalistici di rilevanza nazionale e internazionale.

Rivolgendosi ai Carabinieri in servizio in tutta la provincia, il Comandante ha poi sottolineato i valori fondamentali dell'Istituzione: credibilità, gentilezza, umiltà e spirito di squadra. «Essere credibili significa essere percepiti come punti di riferimento affidabili, capaci di rispondere alle richieste e di agire sempre per il bene comune», ha affermato.
«La gentilezza è il tratto distintivo di chi sa che la sicurezza è anche questione di umanità e vicinanza. Dall'arruolamento al comando di una Stazione, dal pattugliamento delle strade all'investigazione sui crimini più complessi, il contributo di chi lavora con umiltà, in silenzio e senza clamore è fondamentale e non deve passare inosservato».

Infine, ha ricordato a tutti che la sicurezza e il bene comune sono frutto di un impegno costante e collettivo, richiamando le parole attribuite a San Francesco d'Assisi: «Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile».

Alla cerimonia hanno preso parte le più alte autorità provinciali, numerose personalità civili, militari e religiose, i familiari dei militari dell'Arma caduti nell'adempimento del dovere, sindaci con i gonfaloni degli enti territoriali, labari delle associazioni combattentistiche e d'arma, oltre a rappresentanze delle scuole cittadine salernitane.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10555109

Notizie, Lifestyle

Katy Perry e Orlando Bloom di nuovo insieme in Costiera Amalfitana dopo la separazione ufficiale

Dopo l'annuncio ufficiale della loro separazione, Katy Perry e Orlando Bloom sono riapparsi di nuovo insieme in Costiera Amalfitana. La tappa nella Divina arriva pochi giorni dopo la partecipazione dell'attore britannico al matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, tenutosi a Venezia. Subito dopo...

Gratteri ai giovani: “Delinquere non conviene”. Foto ricordo con lo chef Pappalardo prima dell’evento

«Parlare di prevenzione, di cultura della legalità ai ragazzi è fondamentale, perché noi cerchiamo di costruire il futuro di questa nazione». Con queste parole, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri ha aperto il suo intervento a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, dove è...

Il magistrato Angelo Frattini alla guida della Procura per i minorenni: esperienza, rigore e un legame profondo con la Costa d’Amalfi

Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una serie di nomine che ridisegnano gli equilibri in diverse Procure italiane. Tra le più significative, quella del dottor Angelo Frattini, scelto per guidare la procura della Repubblica per i minori di Salerno. Nato nel 1961, Frattini...

Elton John tra la Costa d'Amalfi e la Penisola Sorrentina: la popstar avvistata al ristorante "Lo Scoglio"

Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...

Atrani, insalata di limone conquista turisti canadesi al Santuario di Santa Maria del Bando

Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...