Tu sei qui: Notizie, LifestyleOltre 320mila euro in arrivo per il settore pesca di Cetara, Sindaco: «È un momento importante per la nostra marineria»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 21 ottobre 2023 10:13:03
La Giunta Regionale della Campania ha approvato, in data 17 ottobre, la graduatoria finale delle istanze ammesse a finanziamento del PO FEAMP 2014-2020.
In particolare, si tratta della misura 1.43 che riguarda porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca, e della numero 5.68, misura a favore della commercializzazione.
Il Comune di Cetara ha ottenuto finanziamenti per le due misure, per un totale di € 329.113,30.
I fondi della misura 1.43 saranno utilizzati per migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati e contribuire così alla protezione dell'ambiente e a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. In particolare, saranno acquistate casse con chip per la tracciabilità del pescato, con relativi accessori e macchine da lavaggio casse con il lettore di tracciatura e data di sterilizzazione.
I fondi della misura 5.68 serviranno per promuovere la qualità e il valore aggiunto, tramite la realizzazione di campagne di comunicazione e promozione regionale, nazionale e transnazionale volte a sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca sostenibile.
«È un momento importante per la marineria cetarese - ha detto il Sindaco Fortunato Della Monica - che potrà contare su attrezzi ad alta tecnologia e su condizioni di lavoro più sostenibili. La nostra attenzione per il settore trainante del nostro paese non viene mai meno; nonostante abbiamo fatto passi da gigante nel campo turistico, la nostra amministrazione non dimentica mai le tradizioni, la storia e le capacita marinaresche acquisite in secoli di storia dalle nostre genti, operando sempre con un occhio di riguardo al settore della pesca in toto. E cio è dimostrato anche dai lavori che sono in fase avanzata al molo di terra del nostro porto e dall'incontro che ha tenuto, qui a Cetara, negli ultimi giorni, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, con gli armatori delle tonnare di Cetara».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102526100
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...
È uno spettacolo che ha catturato l'attenzione di tutti gli ospiti dell'Hotel Santa Caterina e dei bagnanti della spiaggetta sottostante: il superyacht SAN, una delle imbarcazioni di lusso più moderne del 2024, ha ormeggiato nelle acque cristalline di Amalfi. Con i suoi 45 metri di lunghezza e 9 di larghezza,...
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...