Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli ricorda Giancarlo Siani, Ricci (CGIL): «Il coraggio e la fermezza nella lotta contro tutte le mafie»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 23 settembre 2025 14:29:16
"A quarant'anni dalla morte, il sacrificio di Giancarlo Siani rappresenta non solo la memoria di un giornalista scomodo che, con le sue inchieste, anticipava le indagini delle forze dell'ordine sugli affari illeciti della camorra e il loro rapporto con la politica, ma è l'esempio di coraggio e fermezza nella lotta contro tutte le mafie". Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, a margine della ventunesima edizione del Premio Siani promosso dal quotidiano Il Mattino oggi a Napoli. Anche quest'anno la Cgil ha partecipato alle celebrazioni per ricordare il cronista assassinato dalla camorra per le sue coraggiose inchieste giornalistiche a partire dalla deposizione della corona di fiori alle rampe "Siani" a pochi passi dalla sua abitazione dove venne brutalmente ucciso il 23 settembre 1985. "Lo ha detto bene Toni Servillo: Siani è un esempio per le giovani generazioni nella lotta quotidiana per la legalità, per una società più giusta e libera dalle oppressioni. La parola "iosonogiancarlo" - ha ricordato Ricci - stampata su tutte le t-shirt indossate oggi dai tanti giovani che hanno affollato il teatro Mercadante non avrà valore se non si crede e non si pratica quello per cui Giancarlo fu ucciso. Solo così la società civile, le associazioni, la politica e il mondo del lavoro - ha concluso - potranno trarre altre energie nella quotidiana lotta contro l'illegalità e la violenza".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10522104