Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli Centrale accoglie in anteprima il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 23 settembre 2025 17:05:27
Venerdì 26 settembre, alle ore 11.21, la stazione di Napoli Centrale ospiterà l'anteprima del Frecciarossa 1000 di nuova generazione, alla presenza dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma.
Il convoglio, progettato da Hitachi Rail e realizzato nei siti produttivi di Pistoia e Napoli, sarà in circolazione entro la fine del 2025, una volta completato l'iter di omologazione. Pur mantenendo design e livrea della versione attuale, introduce significative innovazioni negli interni e nelle tecnologie di bordo, con materiali di alta qualità, soluzioni ergonomiche e ambienti più accoglienti, per un'esperienza di viaggio moderna e confortevole.
Il nuovo treno, dotato di sistemi digitali avanzati per la gestione del viaggio e delle informazioni a bordo, raggiunge una velocità massima di 300 km/h e garantisce maggiore affidabilità grazie al miglioramento del sistema di trazione.
Elemento distintivo della nuova generazione è l'impronta ecologica: con un tasso di riciclabilità del 97,1%, il Frecciarossa 1000 è il primo treno ad Alta velocità al mondo ad aver ottenuto la certificazione ambientale EPD, basata sull'analisi del ciclo di vita (LCA).
Pensato anche in ottica internazionale, il convoglio è abilitato a viaggiare non solo in Italia ma su sette reti ferroviarie europee: Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
Il piano di Trenitalia prevede un investimento di oltre 1,3 miliardi di euro per la fornitura di 36 nuovi treni, con opzione per ulteriori 10 convogli, fino a un totale di 46 entro il 2028. Il ritmo di consegna sarà di circa otto treni l'anno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10573108