Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli, Capodichino si rinnova: in corso i lavori per un aeroporto più moderno, accessibile ed efficiente
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 16:45:32
È attualmente in corso un importante piano di riqualificazione e ampliamento dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, con un cronoprogramma di interventi che si estende fino al 2026, pensato per rispondere alla crescita del traffico passeggeri - oltre 12,6 milioni nel 2024 - e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti.
Il progetto prevede numerose migliorie infrastrutturali, tra cui:
Accesso partenze: entro giugno 2025 sarà attivo un secondo ascensore nell'atrio partenze, in aggiunta a quello esistente, per favorire una migliore gestione dei flussi.
Ampliamento area gate: verranno realizzati oltre 600 mq di nuove superfici d'imbarco con spazi ripensati anche per l'accoglienza di persone a mobilità ridotta, secondo i più aggiornati standard europei.
Area self check-in extra Schengen: sarà attrezzata con 12 postazioni automatiche per il controllo dei passaporti, recuperando un'area precedentemente destinata a usi tecnici.
Interventi su gate 1-15: entro l'estate 2026, saranno ampliate le aree di attesa per garantire maggiore comfort e funzionalità.
I lavori in corso sono affidati a diverse realtà specializzate nel settore delle infrastrutture. Tra queste, anche Piloda Building, impresa già operativa su Capodichino da diversi anni, dove ha collaborato in passato alla realizzazione del piano sopraelevato, dell'area arrivi e ad altri interventi strutturali, compresi lavori su facciate, pensiline e aree di transito.
Con circa 30 unità operative attualmente impegnate, tra personale diretto e collaboratori, Piloda Building sta contribuendo alla realizzazione delle nuove opere con un team tecnico composto da ingegneri e tecnici con esperienze consolidate in ambito aeroportuale, ferroviario e urbano.
L'obiettivo comune delle imprese coinvolte è quello di modernizzare l'infrastruttura, ottimizzare i servizi e aumentare la capacità operativa dello scalo, in linea con gli standard di sostenibilità e accessibilità richiesti dagli attuali scenari del trasporto aereo.
Un cantiere in evoluzione, che guarda a un Capodichino più efficiente e pronto alle sfide future, senza interrompere l'operatività quotidiana di uno degli scali più dinamici del Sud Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107810101
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...