Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli, accolto al Santobono un altro piccolo paziente dalla Striscia di Gaza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 13:50:15
Napoli apre ancora le sue porte alla solidarietà. All'Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon è stato accolto Zakaria, un bambino di appena un anno proveniente dalla Striscia di Gaza, giunto nella notte insieme alla mamma, al papà e ai suoi fratelli grazie a un corridoio sanitario coordinato dall'Unità di Crisi della Farnesina con il supporto della Cross di Pistoia (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario).
Zakaria, che pesa poco più di 7 chili e presenta problemi di accrescimento, è nato durante la guerra. All'aeroporto di Ciampino è stato preso in carico da un'ambulanza del 118 della ASL Napoli 1 Centro che lo ha trasferito, con la famiglia, al Santobono, dove è stato subito sottoposto ai primi controlli medici.
Il piccolo è attualmente ricoverato, insieme alla mamma, presso l'Unità Operativa Complessa di Pediatria generale e Dermo-immuno-reumatologia, dove sono in corso gli accertamenti clinici necessari a definire il percorso diagnostico e terapeutico. Il padre e gli altri quattro familiari saranno invece ospitati negli alloggi messi a disposizione dalla Fondazione Santobono Pausilipon, che sta seguendo da vicino l'accoglienza della famiglia.
«Zakaria è un bambino nato durante la guerra e presenta problemi di accrescimento. Il nostro compito ora è garantirgli tutte le cure e il sostegno necessari, insieme alla vicinanza umana che meritano lui e i suoi familiari», ha dichiarato Rodolfo Conenna, direttore generale dell'AORN Santobono Pausilipon.
Parole di vicinanza anche dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: «Siamo orgogliosi per quanto sta facendo la Regione con il suo impegno costante per la pace e per l'aiuto concreto che le nostre strutture sanitarie stanno dando soprattutto ai bambini. Proprio oggi diamo anche il benvenuto all'ambasciatrice in Italia della Palestina che arriva al Santobono e al Monaldi, a testimonianza della vicinanza e della solidarietà di Napoli e della Campania nei confronti della Palestina».
Con l'arrivo di Zakaria salgono a otto i bambini provenienti dalla Striscia di Gaza accolti e curati al Santobono negli ultimi mesi, segno concreto dell'impegno dell'ospedale pediatrico campano nell'offrire assistenza ai piccoli pazienti provenienti dalle aree di crisi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10196102