Tu sei qui: Notizie, LifestyleMinori celebra il Natale con il suggestivo Presepe in località Grotta
Inserito da (Admin), mercoledì 18 dicembre 2024 20:57:46
Anche quest'anno, Minori, la città del gusto della Costa d'Amalfi, accoglie cittadini e visitatori con il suggestivo Presepe in Largo Brandolini, situato nella caratteristica località Grotta.
L'inaugurazione è prevista per sabato 21 dicembre, con apertura dalle 10:30 alle 12:45 e nel pomeriggio dalle 15:00 alle 20:30.
L'allestimento del Presepe è frutto di un impegno collettivo di un gruppo di irriducibili appassionati, che da settimane dedica tempo, passione e talento artigianale per dar vita a una rappresentazione dettagliata e coinvolgente della Natività. Ogni scenario è curato nei minimi particolari, trasformando lo spazio in un piccolo mondo animato, dove la devozione si intreccia con la memoria storica del territorio.
Da quest'anno, il Presepe si arricchisce ulteriormente grazie a spettacolari effetti speciali: i visitatori potranno ammirare la neve che cade, la pioggia che bagna il villaggio, i pastori in movimento e il fumo che esce dai tetti delle case, dando vita a una rappresentazione ancora più realistica e suggestiva.
L'opera è un vero e proprio viaggio nel tempo, che permette ai visitatori di immergersi nell'atmosfera autentica della storia della Natività. Accanto alla scena centrale della Sacra Famiglia, si snoda la vita quotidiana di un borgo antico: donne che stendono il bucato dai balconi, pescatori intenti a tirare le reti, anziani seduti a giocare a carte e botteghe che sembrano uscite da un dipinto d'altri tempi.
Un'attenzione speciale è riservata alle scene di festa tradizionale, dove rivivono gli strumenti tipici della musica popolare: tammorre, triccheballacche, putipù e ‘o scetavajasse, simboli di un patrimonio culturale che continua a vivere attraverso generazioni.
In questo Presepe, la magia del Natale si fonde armoniosamente con la bellezza senza tempo di Minori, offrendo un'esperienza emozionante e immersiva, capace di incantare grandi e piccini. Grazie ai nuovi effetti scenografici, l'opera diventa un autentico spettacolo, capace di stupire anche i visitatori più assidui.
Un appuntamento imperdibile per chi vuole riscoprire il senso autentico delle festività e il calore di una comunità che celebra la propria tradizione con orgoglio e rinnovata passione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101311105
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...