Tu sei qui: Notizie, LifestyleMetropolitana di Salerno: stop temporaneo per il collegamento con l’Aeroporto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 11 gennaio 2025 08:28:20
Dal prossimo 1° febbraio le corse della metropolitana di Salerno saranno sospese per tre mesi. La misura, finalizzata alla rimozione di un impianto semaforico a Torrione e alla realizzazione del tratto di prolungamento verso l'aeroporto "Costa d'Amalfi," rientra nel progetto di collegamento ferroviario previsto dal contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
L'intervento, dal valore complessivo di 315 milioni di euro finanziati attraverso fondi Mef, Pnrr e Fsc, è considerato essenziale per integrare lo scalo aeroportuale al sistema di trasporto del territorio, garantendo un'infrastruttura moderna e funzionale. L'obiettivo è non solo evitare che l'aeroporto diventi una "cattedrale nel deserto," ma anche favorire l'interconnessione con la linea ferroviaria esistente nella stazione Fs di Pontecagnano.
La sospensione temporanea del servizio era già stata concordata tra Rfi e il Comune di Salerno, che aveva richiesto uno slittamento dello stop per non penalizzare cittadini e turisti durante le festività natalizie e la kermesse di Luci d'Artista.
Al momento, non sono ancora stati stabiliti accordi con Busitalia per l'attivazione di bus sostitutivi durante il periodo di interruzione della metropolitana. Tuttavia, la prossima settimana si terranno incontri organizzativi con la partecipazione del Comune, della Prefettura e dell'azienda di trasporto per definire un piano di mobilità in grado di limitare i disagi.
L'amministrazione comunale, intanto, ha assicurato che sarà fatto il possibile per garantire un servizio alternativo efficiente, mitigando l'impatto di questo stop necessario per un'opera strategica per il futuro del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108620104