Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, la Caretta Caretta torna sulla spiaggia: si attendono gli esperti della Stazione Anton Dorhn
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 luglio 2025 10:02:17
Un'altra emozionante sorpresa per la spiaggia di Maiori: dopo il primo sospetto nido scoperto nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio nei pressi del Lido dell'Hotel Sole Splendid, una seconda Caretta Caretta avrebbe scelto la costa cittadina per la deposizione delle uova, a poche decine di metri di distanza.
L'avvistamento è avvenuto nella notte tra il 1° e il 2 luglio grazie all'osservazione attenta di Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, addetti alla spiaggia dell'Hotel Pietra di Luna, che hanno notato nella sabbia un fosso sospetto e le tipiche tracce lasciate dalla tartaruga marina. Riconoscendone l'importanza, hanno immediatamente messo in sicurezza l'area, circondandola con delle sdraio per evitare interferenze da parte di bagnanti e passanti.
L'arrivo dei tecnici della Stazione Zoologica Anton Dohrn è atteso entro la serata, per confermare la presenza effettiva del nido, catalogarlo e predisporre eventuali misure di tutela. Nel frattempo la zona è sorvegliata dai volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi.
Con questa seconda probabile nidificazione, Maiori si conferma un sito di riferimento per la riproduzione della Caretta Caretta, specie sempre più minacciata dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento e dalla pressione antropica sulle coste. La segnalazione tempestiva e la collaborazione tra cittadini e operatori balneari risultano fondamentali per garantire la protezione dei nidi e aumentare le possibilità di sopravvivenza delle nuove generazioni di tartarughe.
Un evento raro e straordinario che trasforma ancora una volta la spiaggia di Maiori in testimone privilegiato della bellezza e della fragilità della natura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105613102