Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, internet in tilt sul lungomare est: guasto in via di risoluzione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 aprile 2025 10:31:33
Dopo quasi una settimana di disagi e connessioni assenti sulla parte est del lungomare, a Maiori si avvia finalmente verso la risoluzione il guasto che ha causato gravi rallentamenti ai servizi digitali in una delle zone più frequentate della città.
La causa del blackout è da attribuire a un’insolita – ma non rara – incursione di roditori, che hanno rosicchiato e tranciato un cavo in fibra ottica contenente oltre 100 linee, mandando in tilt la rete dati utilizzata da numerose attività commerciali, strutture ricettive e abitazioni private.
Il danno, avvenuto all’altezza di una delle principali dorsali Telecom, è stato aggravato dalla presenza di infiltrazioni che hanno reso vulnerabile la guaina protettiva del cavo. Da allora, i tecnici Telecom hanno lavorato senza sosta per contenere i danni, attivando temporaneamente le fibre rimaste integre.
Nella giornata di oggi, su incarico dell’operatore, sono intervenute due squadre specializzate della CO.IMP. s.r.l., che stanno completando le delicate operazioni di ripristino. Secondo quanto trapelato, l'intervento è nella sua fase finale, e si conta di ristabilire pienamente la connessione nelle prossime ore.
Nel frattempo, il disagio ha causato notevoli difficoltà soprattutto alle attività turistiche, in pieno flusso per il ponte pasquale: impossibilità di accedere a gestionali online, effettuare pagamenti digitali o fornire Wi-Fi agli ospiti.
Ora la normalità è prossima a essere ristabilita, ma l'accaduto fa riflettere sull’importanza di garantire una rete efficiente, soprattutto in territori a vocazione turistica come la Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10005102
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...