Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, 27° Anniversario del Rotary Club Costiera Amalfitana: celebrazioni, riconoscimenti e progetti umanitari
Inserito da (Admin), giovedì 27 giugno 2024 12:36:34
Ieri sera, presso il suggestivo Reginna Palace Hotel di Maiori, si è svolta la cerimonia di celebrazione del 27° anniversario del Rotary Club Costiera Amalfitana. L'evento ha visto la partecipazione dei Soci Fondatori, dei numerosi Presidenti che si sono avvicendati negli anni, dei Soci ordinari e dei ragazzi dell'Interact Amalfi Coast.
La serata è stata un preludio allo scambio del "Collare" per l'anno rotariano 2024/25, previsto per il prossimo luglio. Il passaggio di testimone avverrà tra il Dott. Salvatore Ulisse di Palma e l'Ing. Amalia Pisacane, continuando così la tradizione rotariana e i suoi valori, con uno sguardo entusiasta verso il futuro.
L'obiettivo principale della serata era quello di collegare il passato, il presente e il futuro in un unico mix di emozioni, celebrando le solide radici del Club e augurandosi frutti ancora più copiosi per la comunità costiera. Dopo un elegante cocktail di benvenuto offerto dalla famiglia Cimini nei giardini dell'hotel, la cerimonia è proseguita nella sala delle conferenze.
Qui, il Presidente Di Palma ha letto una toccante lettera a Paul Harris, fondatore del Rotary International, ripercorrendo le tappe salienti della nascita del Rotary Club Costiera Amalfitana. Di Palma ha sottolineato come, ancora oggi, chi guarda al Rotary sia un sognatore, un uomo che ricerca, indaga e tende la mano per sentirsi umano.
I Soci Fondatori del Rotary Club Costiera Amalfitana, che si riunirono per la prima volta il 10 giugno 1997 presso l'Hotel La Bussola di Amalfi, sono stati ricordati con gratitudine. Questi pionieri includono:
A tutti loro e ai numerosi Presidenti e Soci rotariani distintisi per spirito di servizio nel corso degli anni, sono state consegnate benemerenze e medaglie in segno di stima e amicizia.
La serata ha visto anche la consegna di una benemerenza alla memoria del Cav. Andrea Cimini di Maiori, un pioniere nella nascita del Club Costiero. I discendenti di Cimini hanno ricevuto una pergamena che ne celebra la figura di nobiluomo e imprenditore illuminato della Costiera Amalfitana.
Un momento particolarmente emozionante è stato quando il Presidente Di Palma ha indossato il "Collare" con i nomi di tutti i 27 Presidenti del sodalizio dal 1997 ad oggi, esprimendo la sua gratitudine ai presenti.
La seconda parte della serata ha visto la presentazione di un progetto umanitario in collaborazione con l'Associazione S.O.S. Italia Medici e Volontari, alla presenza del Presidente Dott. Rino Pauciulo, illustrato dal Presidente dell'Interact Amalfi Coast Benedetta Giordano, che opera nel nord Africa in Tunisia, spingendosi fino al vicino deserto per sostenere i Nomadi. Nel corso della serata è stata avviata una raccolta fondi per le attività benefiche dell'Associazione S.O.S. Italia Medici e Volontari onlus. La casa editrice Gutenberg ha donato cartelline con disegni di ragazzi disabili dell'Associazione Fleur de vie di El Faouar, mentre il Dott. Rino Pauciulo ha commosso la platea con storie e immagini delle missioni umanitarie.
La terza parte dell'evento ha incluso una rievocazione storica a cura di Donato Sarno e la consegna di una benemerenza a Rossella Molisso, Art Director del Gran Ballo dell'Ottocento a Palazzo Mezzacapo. Per tutta la durata della celebrazione, quattro candele sul tavolo presidenziale hanno onorato i Soci Fondatori e Presidenti scomparsi, ricordando l'importanza della speranza, della fede, dell'amore e della pace.
La serata si è conclusa con il taglio della torta e un brindisi augurale accompagnato dalle note del sax del giovane Giuseppe Mansi, mascotte dell'Interact. Il Presidente in Coming, Amalia Pisacane, ha infine invitato tutti a festeggiare in giardino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106613104
Il TAR della Campania, Sezione di Salerno, ha respinto il progetto per la costruzione del nuovo ospedale di Battipaglia, annullando le delibere della Giunta Regionale e dell'ASL di Salerno. La decisione arriva a seguito del ricorso presentato nel 2023 dal sindaco di Eboli, Mario Conte, che contestava...
Attenzione lungo la strada provinciale SP2, che collega Maiori a Tramonti. A partire dalla stazione di servizio è stato segnalato uno sversamento di gasolio sull'asfalto, il quale, unito alla pioggia caduta nelle ultime ore, rende il manto stradale particolarmente sdrucciolevole. Le condizioni di bagnato,...
Il Comune di Sorrento ha comunicato gli orari di apertura per il sito delle Antiche Mura, uno dei luoghi di maggior valore storico della città, che da oggi sarà visitabile gratuitamente da tutti i cittadini e turisti. L'accesso, situato su via Sersale, sarà garantito ogni giorno, con orari diversificati...
Mediterranean Aperitivo (M.Ap.) è un progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea che mira a far conoscere quattro prodotti europei a marchio IGP e DOP (3 italiani e uno greco), promuovendo al contempo anche la conoscenza dei territori di appartenenza. Il Vermouth di Torino IGP, il Limone Costa...
Il Ristorante Giardiniello di Minori, tappa di gusto imprescindibile in Costiera Amalfitana, annuncia la fine della stagione estiva l'inizio di una breve pausa per ricaricare le energie e migliorare ulteriormente la struttura. Quest'anno, Giardiniello ha celebrato un importante traguardo: il suo 70°...