Tu sei qui: Notizie, LifestyleLutto nazionale per Papa Francesco: bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio il 26 aprile in provincia di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 08:34:16
Salerno, 22 aprile 2025 - In seguito alla proclamazione di cinque giorni di lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre Francesco, la Prefettura di Salerno ha diffuso una nota ufficiale indirizzata a tutti i sindaci, commissari, dirigenti pubblici e presidenti delle Comunità Montane della provincia, per comunicare le misure attuative sul territorio salernitano.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con apposita delibera, ha disposto l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea su tutti gli edifici pubblici, a partire dalla giornata odierna fino a sabato 26 aprile 2025, giorno in cui si svolgeranno le esequie solenni di Papa Francesco in Piazza San Pietro.
«Tutte le manifestazioni pubbliche dovranno svolgersi in modo sobrio e consono alla circostanza», si legge nel comunicato della Prefettura.
Particolare attenzione è rivolta alla sospensione o al rinvio di eventi sportivi e d'intrattenimento in segno di rispetto verso il lutto che ha colpito l'intera nazione e la comunità ecclesiale mondiale.
In occasione della cerimonia funebre, la Prefettura ha inoltre disposto che sabato 26 aprile, alle ore 10.00, sia osservato un minuto di raccoglimento in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole, aperti o, in alternativa, nel primo giorno utile successivo.
Un momento di silenzio condiviso in tutto il Paese, per rendere omaggio al Papa che ha segnato profondamente il pontificato del nostro tempo con messaggi di umanità, sobrietà e giustizia sociale.
La Prefettura invita tutte le autorità locali a garantire la corretta osservanza delle disposizioni, in segno di cordoglio, unità e rispetto per la memoria del Sommo Pontefice.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10147104
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...
Una cena tra amici, ma dal sapore decisamente esclusivo, quella organizzata da Enzo Mammato a Poltu Quatu, nella splendida cornice della Costa Smeralda. Il celebre vocalist originario di Maiori ha riunito alcune figure di spicco del calcio e del mondo dello spettacolo presso il rinomato ristorante brasiliano...
Nasce da un incontro fortuito nel cuore di Maiori, ma ha radici profonde, la nuova opera firmata da Raffaela Amato, docente in pensione con la passione per la poesia, e Francesca Fusco, artista poliedrica, musicista e illustratrice. Un acrostico in versi dedicato allo sfusato amalfitano, l'agrume simbolo...
Una sala gremita, occhi attenti e un clima di grande partecipazione: lunedì 30 giugno 2025, presso il Centro Anziani e Pensionati di Maiori, si è tenuto un incontro con la cittadinanza promosso dai Carabinieri per informare e sensibilizzare sugli strumenti di prevenzione contro truffe e raggiri, con...